Home»News»Ford GT di Lego: un modellino celebra il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Ford GT di Lego: un modellino celebra il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

1
Condivisi
Pinterest Google+

Vi avvisiamo subito: la Ford GT di Lego che vedete nelle foto e nel video non la troverete sugli scaffali dei negozi di giocattoli. Si tratta infatti di un esemplare unico, una one-off come spesso si legge in campo automobilistico, realizzato per celebrare il ritorno della Ford alla 24 Ore di Le Mans. Una competizione che la Casa americana ha dominato per diversi anni a cavallo degli anni 60, facendo mangiare la polvere anche a costruttori blasonati come Ferrari.

Realizzata in scala 1:3, la Ford GT di Lego è composta da 40.000 mattoncini, messi insieme da un costruttore di modellini di Lego: per assemblare la replica della supercar americana ha impiegato tre settimane di lavoro. Il modellino della Ford GT in Lego sarà esposto affianco di un’originale GT 40 in occasione della 24 Ore di Le Mans, in programma il weekend del 18 e 19 giugno.

Ricordiamo brevemente che la versione stradale della Ford GT è dotata di un 3.5  V6 biturbo montato in posizione posteriore centrale. Eroga 600 CV che vengono scaricati sulle ruote posteriori grazie a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. La leggera carrozzeria, realizzata con materiali compositi, è disegnata dal vento: l’aerodinamica ha avuto la precedenza su tutto, nella definizione della GT, in modo da generare carico aerodinamico senza “sporcare” la carrozzeria con alettoni, splitter e profili “posticci” di qualsiasi genere.

 

 

Articoli precedente

Speciale Trucks & Vans (con l'Iveco della Dakar tra i protagonisti)

Articolo successivo

Serie Hypnotic: la Renault, regina di maggio, festeggia le sue crossover