Home»News»Ford investe in Rivian per l’elettrico e coopera con Mahindra per i suv

Ford investe in Rivian per l’elettrico e coopera con Mahindra per i suv

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ford investe in Rivian per l’elettrico e coopera con Mahindra per i suv

Il futuro di Ford, il secondo costruttore statunitense di auto, è nelle cooperazioni. Con un’operazione da mezzo miliardo di dollari (477 milioni di euro), l’Ovale Blu ha acquisito una partecipazione della start-up americana Rivian. La società sta sviluppando suv e pick-up elettrici dopo aver messo a punto la piattaforma Skateboard.

Indiscrezioni davano anche GM interessata alla start-up americana

L’investimento è significativo e segue quello di Amazon e quello possibile con GM. In febbraio il colosso della logistica aveva reso noto di aver acquisito quote della Rivian per un totale di 700 milioni di dollari. Ford e Rivian condividono anche lo stato americano dove si trovano i loro quartieri generali, il Michigan. Ford intende impiegare l’architettura Skateboard per realizzare modelli propri. Il quadro delle strategia dell’Ovale Blu si va delineando con sempre maggiore chiarezza. Dal punto di vista occupazionale, Ford ha ufficializzato un piano per lo “snellimento” (un eufemismo) dai ranghi, in particolare in Europa.

Ford estende la collaborazione in India per un suv di medie dimensioni

Sul fronte dei veicoli commerciali ha siglato un’intesa con Volkswagen, gruppo con il quale intende portare avanti un grande progetto che riguarderà anche altri settori, come quello della guida autonoma. Nelle scorse settimane ha inoltre raggiunto un accordo con Mahindra per lo sviluppo congiunto di un suv di medie dimensioni destinato all’India, il terzo mercato al mondo. La cooperazione amplia quella già sottoscritte nell’autunno del 2017.

Articoli precedente

Subaru BRZ Gunma Edition: prova tornanti superata a pieni voti

Articolo successivo

Nuova puntata TV: elettrico, gas, diesel e benzina. A ognuno il suo.