Home»News»Terremoto ai vertici di Ford, il 61enne Hackett al posto di Fields

Terremoto ai vertici di Ford, il 61enne Hackett al posto di Fields

0
Condivisi
Pinterest Google+

Fra i 20.000 lavoratori di Ford che perderanno il posto, almeno secondo la rivista Forbes, ci sarà anche l’attuale numero uno, Mark Fields. Alla posizione di Ceo verrebbe destinato il 61enne James Hackett, il responsabile della controllata Smart Mobility. Considerata l’età potrebbe trattarsi di un manager di passaggio, anche se la delicata divisione di cui si occupa, strategica nel futuro dell’automotive, potrebbe anche indicare la direzione verso la quale intende puntare la casa americana, malgrado alcuni grandi azionisti sembrano aver messo in dubbio proprio l’impegno su guida autonoma ed elettrificazione.

L’Ovale Blu aveva confermato nei giorni scorsi una nuova operazione di razionalizzazione delle risorse umane con il ridimensionamento di circa il 10% del personale (200.000 addetti a livello planetario), in particolare nei settori amministrativi e delle vendite. Poi è arrivata la notizia, la cui conferma dovrebbe arrivare oggi anche secondo altre testate americane, del siluramento del 56enne Fields, subentrato tre anni fa ad Alan Mulally, l’uomo che ha salvato il costruttore dalla bancarotta. Ford non aveva voluto commentare l’indiscrezione.

Nella revisione degli assetti manageriali anticipata dai media, sia il capo delle operazioni europee, Jim Farley, sia di quelle americane, Joseph Hinrich. A fare le spese della rivoluzione ai vertici del gruppo sarebbe anche il capo della comunicazione: Ray Day verrebbe rimpiazzato dal collega Mark Truby, attualmente incaricato di quelle nell’area Asia Pacifico. La pressione di Ford su Fields era forte, anche perché dopo il congedo di Mulally il titolo ha perso il 40% del proprio valore e recentemente è stato superato in Borsa da Tesla. Fra i motivi di insoddisfazione nei confronti del top manager ci sarebbero anche i profitti, sotto le attese.

Articoli precedente

Citroen agli europei con le nazionali italiane di pallacanestro

Articolo successivo

Tesla ad effetto retroattivo, pieno elettrico di nuovo gratis