Home»News»FORD/ Simulazioni da record per il nuovo Transit Custom

FORD/ Simulazioni da record per il nuovo Transit Custom

0
Condivisi
Pinterest Google+

Lommel (Belgio) – Quindici milioni di chilometri: tanto è durato il ciclo di test (su strada e presso il centro di ricerca Ford), il più esteso di sempre, cui è stato sottoposto Ford Transit Custom, il primo veicolo del proprio segmento ad aver ottenuto le 5 stelle EuroNcap.

Il commerciale di Ford è stato guidato da 150 piloti professionisti, oltre che dagli ingegneri Ford e clienti fleet. La maratona di prove di Ford Transit Custom ha simulato, condensati in 6 mesi, 10 anni di utilizzo nelle condizioni estreme, rese ancora più estreme da bagni di salsedine e sali corrosivi, fango e temperature al limite della resistenza. Ford ha analizzato i dati raccolti relativi a oltre 10 milioni di chilometri percorsi in condizioni di utilizzo reale in sette paesi, in diverse parti del mondo. Questi dati, prodotti da una flotta di più 600 Transit, hanno permesso di identificare gli obiettivi di resistenza per le zone climaticamente più ostili, ipotizzando un ciclo di vita di 10 anni e 240mila chilometri.

Fra le prove di resistenza cui Ford Transit Custom è stato sottoposto nel centro di ricerca di Lommel ci sono due mesi di guida ininterrotta a velocità massima, un mese ininterrotto disegnando la figura dell’otto con le ruote, impatto a 60 km/h contro una banchina di 140 millimetri ed un tracciato speciale con fondo sconnesso e irregolare, percorso a una velocità di 70 km/h per 5200 volte.

I test hanno simulato inversioni termiche di 80 gradi: dai +40 di Dubai ai -40 della Finlandia. Il motore diesel Duratorq 2.2 è stato sottoposto a 46 giorni di funzionamento ininterrotto simulando una guida urbana con il veicolo a pieno carico. I nuovi Ford Transit Custom e Ford Transit Conncet arriveranno sul mercato verso la fine del 2013.

Articoli precedente

NISSAN/ Nuova Leaf: sedili "bio", 100 migliorie e 200 km di autonomia

Articolo successivo

MASERATI/ Anteprima mondiale GranTurismo MC Stradale 4 posti