Home»News»Audi AI:Trail quattro, elettroconcept del fuoristrada da 500 km di autonomia

Audi AI:Trail quattro, elettroconcept del fuoristrada da 500 km di autonomia

0
Condivisi
Pinterest Google+

Audi AI:Trail quattro, elettroconcept del fuoristrada da 500 km di autonomia

La visione del fuoristrada del futuro è l’Audi AI:Trail quattro, che la casa dei Quattro Anelli ha esibito al Salone di Francoforte. Il prototipo è naturalmente elettrico e viene anticipato con un livello 4 di guida autonoma. La scenografia in cui sono ambientate le foto che il costruttore ha diffuso è quasi spettrale.

Trazione integrale per 435 Cv di potenza e 1.000 Nm di coppia

In qualche modo sembra un richiamo al veicolo sviluppato nell’ambito di un progetto che avrebbe potuto arrivare fino allo spazio, cioè il Lunar quattro. All’ultimo CES di Las Vegas anche Hyundai si era concessa l’esplorazione in un campo estremo con una sorta di “ragno” su ruote battezzato Elevate. L’Audi AI:Trail quattro è realistico soprattutto nelle prestazioni, fin quasi troppo “terreno”, visto alcuni annunci “galattici” circa le percorrenze. Il concept viene dichiarato a trazione integrale (quattro unità elettriche) con una potenza di 435 CV e 1.000 Nm di coppia.

 

La velocità massima dell’Audi AI:Trail è di 130 km/h

Tutti valori assolutamente verosimili, esattamente come l’autonomia, fino a 500 km nel ciclo WLTP. La velocità massima viene dichiarata di 130 km/h, naturalmente limitata elettricamente. Per renderlo in grado affrontare qualsiasi terreno il veicolo dispone del gonfiaggio adattivo degli pneumatici. Con questo fuoristrada, Audi completa così la rassegna della gamma AI composta anche dai prototipi Aicon, AI:Me e AI:Race.

Fuoristrada avveniristico, ma compatto: appena 415 centimetri

Malgrado sia iper tecnologico, l’Audi AI:Trail quattro dispone di generose superfici vetrate per recuperare il contatto con il mondo esterno. Gli ingegneri hanno rinunciato, almeno in questa versione, al ricorso ai schermi per la riproduzione della realtà in modo virtuale. L’avveniristico fuoristrada è lungo  4,15 metri, largo 2,15 e alto 1,67. I cerchi sono da 22” per un’altezza minima da terra di 34 centimetri, anche la profondità di guado è di mezzo metro. Il peso è di 1.750 chilogrammi.

Articoli precedente

Concept San Yuan, il prototipo dei misteri che arriva da Taiwan

Articolo successivo

Ventunesimo aumenti dei prezzi dei carburanti per Eni. Sale anche Q8