Home»News»Germania proroga bonus “elettrificato”: finora vendute solo 120.000 auto

Germania proroga bonus “elettrificato”: finora vendute solo 120.000 auto

0
Condivisi
Pinterest Google+

Germania proroga bonus “elettrificato”: finora vendute solo 120.000 auto

I tedeschi hanno snobbato le auto elettrificate, ma la Germania ha deciso di prorogare il bonus per chi acquista auto a zero emissioni o ibride plug-in. La cancelliera Angela Merkel aveva già dovuto rinunciare al proprio obiettivo del milione di auto elettriche ed il bonus ha confermato che queste ultime si vendono a fatica anche con la “spintarella”.

Il piano da 1,2 miliardi doveva incentivare l’acquisto di 300.000 macchine

Che era di 4.000 euro per l’acquisto di un veicolo a zero emissioni e di 3.000 per una ricaricabile (senza penalizzazioni per altri modelli). Il bonus valeva per le auto acquistate tra il 18 maggio del 2016 (era stato varato in giugno, ma con effetto retroattivo) fino al al 30 giugno di quest’anno dal costo fino a 60.000 euro, tasse escluse. Per il piano era stato stanziato un fondo da 1,2 miliardi di euro. Il sistema premiante (50% a carico dell’erario e 50% dei costruttori) doveva sostenere l’acquisto di 300.000 macchine. Invece, ne sono state immatricolate 120.071 unità, meno della metà.

Un solo modello italiano accede al bonus, il Piaggio Porter Electric Power

Gli incentivi per le auto elettrificate è stato prorogato fino al dicembre del 2020. Tra i possibili grandi beneficiari del bonus c’è la Volkswagen ID.3, l’elettrica del colosso tedesco che realizzata sulla nuova e specifica piattaforma. L’unico modello italiano che rientra nel contributo è il Piaggio Porter Electric Power, il commerciale leggero del costruttore di Pontedera. La nuova Mercedes EQC rientra fra i beneficiari per appena 100 euro con il suo entro level da 71.281 di prezzo finale, Iva inclusa. Fra i modelli che rientrano nel bonus c’è anche la Hyundai Nexo a idrogeno.

 

Articoli precedente

ChaoJi, accordo tra Cina e Giappone per lo standard di ricarica ultraveloce

Articolo successivo

Una Peugeot 508 SW per Berrettini, la seconda auto in tre settimane