Home»News»Guida autonoma: Volkswagen chiude con Aurora, che si allea con FCA

Guida autonoma: Volkswagen chiude con Aurora, che si allea con FCA

0
Condivisi
Pinterest Google+

Guida autonoma: Volkswagen chiude con Aurora, che si allea (anche) con FCA

Sliding door nel mondo dell’auto: Aurora (fondata tra gli altri da Chris Urmson, capo dello sviluppo delle Google Cars, e da Sterling Anderson, che per Tesla si era occupato dei sistema di guida autonoma) è stata “scaricata” dal gruppo Volkswagen, ma ha trovato in FCA un nuovo alleato.

Aurora collaborerà con FCA per una piattaforma dedicata ai veicoli commerciali

Il colosso tedesco ha cessato la cooperazione con la start-up della Silicon Valley per poter concretizzare quella con Ford sulla guida autonoma. Quasi contemporaneamente Aurora ha “imbarcato” FCA per mettere a punto una piattaforma dedicata ai veicoli commerciali, naturalmente senza conducente. Tra le altre intese, la start-up californiana ha anche quelle con i coreani di Hyundai ed i cinesi di Byton. Amazon è fra i partner importanti della società. Il gruppo Volkswagen andrà avanti sulla guida autonoma assieme a Ford ed alla società Argo AI.

La cessazione della cooperazione indice alle dimissioni un top manager

Nell’arco di un lustro la Argo AI beneficerà di un’iniezione di un miliardo di dollari da parte dell’Ovale Blu. Praticamente il doppio rispetto ai 530 milioni che Aurora aveva incassato da vari investitori. Secondo i media tedeschi, la fine della cooperazione avrebbe indotto anche Johann Jungwirth, già responsabile della digitalizzazione del gruppo Volkswagen e sostenitore dell’intesa con Aurora, a rassegnare le dimissioni. Il top manager, la cui posizione era già stata indebolita dalla nomina di Herbert Diess a Ceo, aveva continuato a lavorare dalla Silicon Valley. Prima di approdare in VW aveva lavorato per Daimler ed Apple.

 

Articoli precedente

Il facelift della Hyundai Ioniq, la berlina ottiene motore e batteria della Kona

Articolo successivo

I vostri pneumatici sono pronti ad affrontare la stagione estiva?