Home»News»HYUNDAI/ Hyundai E4U, "uovo" elettrico urbano monoposto

HYUNDAI/ Hyundai E4U, "uovo" elettrico urbano monoposto

0
Condivisi
Pinterest Google+

Seoul (Corea del Sud) – La monoposto metropolitana Hyundai è una sigla: E4U. Si tratta di un prototipo per la mobilità personale sostenibile (anche Honda ne sta sperimentando uno)  presentato al Salone di Seul 2013.

E4U è un acronimo che sta per Egg, Evolution, Electricty ed Eco-friendliness: in pratica un mezzo di trasporto evoluto, a forma di “uovo” ed eco-compatibile. Hyundai E4U è un veicolo elettrico dal peso di 80 chilogrammi (batteria compresa) che può raggiungere i 30 chilometri orari di velocità. La monoposto è guidabile semplicemente spostando il peso del corpo, in avanti o di lato.

Un sistema elettrico (con giroscopio) controlla velocità e sterzata. I principali elementi del mezzo (posteriori e laterali) possono essere ripiegati ed estratti solo quando necessario: pronto all’uso, ha un’altezza di 1,230 metri con una larghezza di 1,080 ed una profondità di 0,92. Il progetto E4U è risultato uno dei vincitori di IDEA Festival 2012, la competizione organizzata da Hyundai fra tutti i propri Centri R&D dislocati in tutto il mondo (Corea del Sud, Giappone, India, Germania, Usa e Cina).

{gallery}articoli/hyundaiE4U{/gallery}

Articoli precedente

ACI/ In strada a Roma nel mondo per la sicurezza dei pedoni

Articolo successivo

INDAGINI/ Metà degli italiani ha dormito almeno una volta in auto