Home»News»Hyundai “decolla” al CES di Las Vegas con il Personal Air Vehicle

Hyundai “decolla” al CES di Las Vegas con il Personal Air Vehicle

3
Condivisi
Pinterest Google+

Hyundai “decolla” al CES di Las Vegas con il Personal Air Vehicle

Personal Air Vehicle (PAV): si chiama così la possibile alternativa volante di Hyundai per la mobilità urbana del futuro. Il costruttore coreano ha scelto il CES di Las Vegas (7-10 gennaio) per presentare la propria visione al grande pubblico.

Hyundai ha creato al divisione Urban Air Mobility

Il prototipo è stato sviluppato dalla divisione Urban Air Mobility della stessa Hyundai, che evidentemente intende recitare un ruolo da protagonista. L’obiettivo di diverse società è quello di “colonizzare” lo spazio aereo sopra le città per offrire una nuova dimensione ai  trasporti. Che, in qualche modo, dovrebbe combinare la guida autonoma con gli spostamenti aerei a breve raggio. Nella visione di Hyundai il Personal Air Vehicle costituisce un’offerta complementare. Il costruttore coreano, che per il momento non ha rivelato alcun dettaglio circa il proprio PAV, immagina un sistema combinato.

La nuova intermodalità immaginata dalla casa coreana

Cioè con dei nuovi hub, delle “stazioni” intermodali in prossimità di uffici o complessi abitativi. In questi snodi per “pendolari” atterrerebbero i taxi volanti e si potrebbero prelevare veicoli senza conducente. Ci sono start-up che lavorano ad ambiziosi progetti di auto volanti, tipo la AeroMobil o Terrafugia ed altre a velivoli elettrici poco ingombranti, tipo Volocopter o Lilium. Per il momento esiste una certezza: la cinese Geely – proprietaria di Terrafugia e azionista di Volocopter – è ben posizionata in questo nuovo potenziale business. Con l’anticipazione della visione del proprio PAV anche Hyundai si affaccia su questo nuovo mercato, dopo  aver confermato il proprio interesse strategico anche per la tecnologia a idrogeno. Naturalmente per… spiccare il volo. Per saperne di più non resta che attendere la fiera tecnologica di Las Vegas.

Articoli precedente

Festività con rialzi, IP, Italiana Petroli, Tamoil e Q8 aumentato i carburanti

Articolo successivo

I dati di vendita di Bmw sotto inchiesta negli Stati Uniti da parte della SEC