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Hyundai punta sull’idrogeno: importanti investimenti sul fuel cell   

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Hyundai ha iniziato a esportare in Europa il proprio sistema fuel cell, che verrà utilizzato da aziende non appartenenti alla filiera automotive. Tra queste la GRZ Technologies Ltd, società svizzera di soluzioni a idrogeno. Questo passo rafforza la posizione della Hyundai nello sviluppo e nella produzione su larga scala di sistemi fuel cell, per veicoli e non solo.

Come produttore di auto, Hyundai opera sia nell’esportazione di sistemi fuel cell sia in quelli di veicoli a celle a combustibile. L’esportazione di sistemi fuel cell conferma lo stato di avanzamento tecnologico e la capacità di produzione della Casa, a sostegno delle aziende attive nel settore dell’energia sostenibile. Una soluzione che le permette di portare avanti la strategia volta a diventare fornitrice di soluzioni di smart mobility in cui l’idrogeno gioca un ruolo fondamentale.

Il sistema fuel cell della Hyundai si basa su un’esperienza decennale. L’azienda ha infatti introdotto il suo primo veicolo a celle a combustibile nel 2000, la Santa Fe FCEV. Seguita, nel 2013, dalla ix35 Fuel Cell. Prima auto a idrogeno al mondo a essere prodotta in serie. Nel 2018, poi, è arrivata la NEXO, Suv a celle a combustibile di seconda generazione. Inoltre, Hyundai ha recentemente spedito con successo in Svizzera le prime 10 unità di XCIENT Fuel Cell. Primo camion a idrogeno a essere costruito in serie.

 

Una sinergia virtuosa

A partire dalla fine dell’anno scorso, Hyundai e GRZ Technologies stanno accelerando sulla cooperazione per lo sviluppo di tecnologie per lo stoccaggio di idrogeno. GRZ è in possesso di una tecnologia capace di stoccare un quantitativo di idrogeno superiore dalle 5 alle 10 volte rispetto a prima, grazie a una pressione inferiore ai 30 bar. Valore significativamente al di sotto della pressione di stoccaggio di un normale serbatoio per l’idrogeno, che varia dai 200 ai 500 bar. Collaborando insieme, le due aziende pianificano di utilizzare questa tecnologia in diverse applicazioni in futuro.

Sfruttando il sistema a celle a combustibile della Hyundai, che si basa su quello adottato sulla NEXO, GRZ pianifica di produrre una struttura di alimentazione fissa per generare elettricità nelle ore di punta. Inoltre, Hyundai ha iniziato a spedire il sistema fuel cell a una startup per soluzioni energetiche che produce generatori elettrici facendo utilizzare il proprio sistema per produrre generatori a idrogeno portatili.

Nel dicembre 2018, Hyundai Motor Group ha annunciato la sua roadmap a lungo termine per l’idrogeno, la ‘Fuel Cell Vision 2030’, riaffermando il proprio impegno nell’accelerare lo sviluppo di una società a idrogeno. Facendo leva sulla posizione di leadership globale del gruppo in termini di tecnologie fuel cell. Come parte di questo piano, il gruppo mira a raggiungere una capacità produttiva di sistemi a celle a combustibile fino ad arrivare a 700 mila unità all’anno entro il 2030. Con applicazioni sia per le automobili, sia per navi, treni, droni e generatori di energia.

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