Home»News»INDAGINI/ Nuove flotte ecofriendly per necessità: 6 mld risparmiati

INDAGINI/ Nuove flotte ecofriendly per necessità: 6 mld risparmiati

0
Condivisi
Pinterest Google+

Milano – Oltre 6 miliardi di euro risparmiati e più di 13 milioni di tonnellate di CO2 emesse in meno tra il 2010 ed il 2012. Sono i benefici effetti, secondo lo studio “Key Solutions CO2 Assessment” di GE Capital (1,5 milioni di auto gestite nel mondo, 250.000 delle quali in Europa), delle nuove immatricolazioni delle flotte europee, gestite con una filosofia più razionale ed eco friendly.

Nel solo 2102, le nuove auto aziendali immatricolate nei principali Paesi europei hanno prodotto una riduzione delle emissioni di CO2 del 15,2% rispetto a 4 anni fa. Tra i 10 paesi presi in esame c’è anche l’Italia; gli altri sono Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Portogallo, Svezia, Spagna e Gran Bretagna. Una più oculata gestione, anche negli acquisti, è necessaria per far quadrare i conti poiché il carburante incide oggi per il 26% sui costi contro il 21% di appena 2 anni fa.

Le flotte italiane hanno contribuito con 1,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 alla riduzione dell’impatto ambientale, il 10% del totale nell’ultimo triennio. Per il carburante, nel solo Belpaese sono stati spesi 630 milioni di euro in meno. Le nuove auto noleggiate nel 2012 hanno prodotto 2.360.758 tonnellate di CO2 in meno rispetto ai modelli in flotta nel 2009 che hanno sostituito.

Articoli precedente

MAZDA/ Mazda aumenterà produzione trasmissioni SkyActiv

Articolo successivo

DATSUN/ Berlina a 5 porte Datsun al salone indiano di Nuova Delhi