Home»News»Indovinello: qual è l’età media delle automobili in circolazione ?

Indovinello: qual è l’età media delle automobili in circolazione ?

1
Condivisi
Pinterest Google+

Qual è l’età media delle auto in circolazione ? L’Italia, si sa, non è un Paese per giovani. Va in questa direzione anche l’età delle vetture attualmente in circolazione, sempre più vecchie: stando a un’analisi effettuata dall’entourage di Facile.it, basata su oltre un milione di richieste di copertura assicurativa effettuate nel corso del 2016, le automobili italiane hanno in media circa 10 anni (9 anni e 6 mesi, per l’esattezza).

Le più anziane al Sud, la “gioventù” al Nord. Un valore che ricorre, in particolar modo, prendendo in considerazione le regioni del Sud. Nel dettaglio, la “medaglia nera” va alle isole e alla Calabria, con auto che raggiungono rispettivamente un’età media di 10 anni e 9 mesi in Sardegna, 10 e 7 mesi in Sicilia e 10 anni e 3 mesi in Calabria. Nell’ottica dei dieci anni anche i valori relativi all’Abruzzo, alla Basilicata, alla Puglia e al Molise. Dati destinati a incrementare ulteriormente: se nel 2000 avevano più di 15 anni di età meno del 6% delle automobili circolanti, ora questo valore è cresciuto arrivando, sempre secondo i numeri dell’ Osservatorio Facile.it, a toccare ben il 16,02% del totale. La più virtuosa, invece, è la Toscana (8 anni e 6 mesi), seguita a ruota dalla Lombardia (8 anni e 10 mesi) e dall’Emilia Romagna (8 anni e 11 mesi).

E le automobili dal valore (medio) più alto, dove si trovano ? Prendendo in considerazione l’aspetto pecuniario, le auto in circolazione dal valore residuo medio più alto si trovano in Valle d’Aosta (11.238 euro), in Molise (10.768) e in Trentino Alto Adige (10.620). Il podio delle più economiche è invece rappresentato da Sardegna (8.022 euro), Sicilia (8.254,24 euro) e Calabria (8.581,44 euro).

Articoli precedente

Yellow in TV: puntata del 17 marzo 2017

Articolo successivo

Yellow in TV: una puntata all'insegna del fango e della neve