Home»News»Infiniti getta la spugna: addio all’Europa Occidentale agli inizi del 2020

Infiniti getta la spugna: addio all’Europa Occidentale agli inizi del 2020

0
Condivisi
Pinterest Google+

Infiniti getta la spugna: addio all’Europa Occidentale agli inizi del 2020

Anche Infiniti, l’ambizioso marchio premium di Nissan, lascerà l’Europa Occidentale agli inizi del 2020. Il brand con sede ad Hong Kong ha deciso di concentrare i propri sforzi sui due mercati mondiali più importanti: la Cina e gli Stati Uniti. I numeri di Infiniti nell’Europa Occidentale parlano chiaro: con 5.800 unità commercializzate è difficile giustificare una presenza importante.

Infiniti resterà in Russia e nell’Europa Orientale

Anche perché i volumi sono pressoché dimezzati. Ma in Russia e nell’Europa Orientale il marchio (che punta sull’elettrificazione) continuerà a rimanere attivo. L’addio alla parte occidentale del Vecchio Continente implica anche una diversa dislocazione della produzione della Q30 e della QX30, finora assemblate nel sito Nissan di Sunderland, nel Regno Unito. Non è chiaro fino a che punto centri la Brexit, ma a San Pietroburgo la casa di Yokohama dispone di una fabbrica. La decisione potrebbe costare il posto a 250 addetti.

Nissan aveva già rinunciato alla produzione della X-Trail a Sunderland

Nissan aveva già annunciato recentemente che non avrebbe prodotto l’X-Trail a Sunderland, come aveva progettato di fare. Quello dell’Europa Occidentale è un mercato difficile e competitivo, in particolare nel segmento premium, presidiato dai marchi tedeschi: Audi, Bmw e Mercedes. Senza contare le nuove norme sulle emissioni, il cui rispetto è dispendioso. I costi sono notevoli e per la rete di vendita (e assistenza) i riscontri economici rischiano di non bastare. In Europa occidentale Infiniti conta 55 concessionari ed una cinquantina di dipendenti diretti.

 

Articoli precedente

Elettro-offensiva di Volkswagen Group: 22 mln di veicoli e 70 nuovi modelli

Articolo successivo

Squadra che vince si trasferisce: Guyton a capo di Mazda North America