Home»News»GM ITALIA/ Fatturato in crescita del 10,42 per cento nel 2007

GM ITALIA/ Fatturato in crescita del 10,42 per cento nel 2007

0
Condivisi
Pinterest Google+

ROMA – Nel 2007 General Motors Italia, con i marchi Saab, Opel e Chevrolet, ha raggiunto una quota di mercato pari al 9,07 per cento, con una crescita delle vendite pari al 10,42 per cento rispetto al 2006, in un mercato in crescita del 7,1 per cento. Nel 2007 i volumi Saab sono leggermente superiori al 2006 con 4.362 unità, il record assoluto in termini di volumi degli ultimi 10 anni. Inoltre Saab è cresciuta di quota nel 2007 rispetto ai diretti concorrenti premium. Il 2008 sarà l’anno di commercializzazione del raffinato motore 1.9 TTiD diesel common-rail turbo doppio stadio da 180 cv che, insieme alla serie speciale Turbo X da 280 cv e trazione integrale, offrirà ulteriori opportunità di rafforzamento del marchio svedese. Opel ha immatricolato nel 2007 oltre 176.630 vetture, 14.133 in più rispetto al 2006 con una crescita pari al 8,70 per cento. La quota nel 2007 è stata pari al 7,09 per cento, lo 0,10 in più rispetto al 2006. Opel si conferma leader nel segmento delle monovolume dove Meriva e Zafira sono state vendute rispettivamente in 27.306 e 20.176 unità, con una quota complessiva nel segmento pari al 14,16 per cento. In particolare Opel Zafira ecoM, cioè la versione alimentata a metano, è stata venduta in 5.866 unità ed è leader assoluta di vendite fra le vetture estere alimentate a metano in Italia. Ottimo successo anche per la nuova Corsa che con 70.732 unità vendute nel 2007 chiude positivamente il suo primo anno pieno di commercializzazione. Nel 2008 in particolare si aggiungerà all’offerta Opel la nuova mini-monovolume Agila che sostituirà la vecchia Agila oramai in run-out. Il marchio Chevrolet in Italia, che già nel corso degli ultimi mesi aveva ottenuto ottimi risultati, ha concluso l’anno con uno straordinario volume di vendite: 44.999 è il totale vetture venduto nel 2007 con un incremento di 7.157 unità rispetto al 2006 ed una crescita pari al 18,91 per cento. La quota di mercato nel 2007 è, quindi, pari all’ 1,81 per cento con un incremento dello 0,18 per cento. La Matiz con 27.864 unità si conferma la più venduta 5 porte 5 posti di serie del suo segmento. Inoltre, la Matiz è l’auto a GPL più venduta in Italia. Altrettanto lusinghiero il risultato delle vendite di Captiva che, con 7.576 unità, entra nella classifica delle top ten dei fuoristrada venduti in Italia. Sul fronte dei veicoli commerciali Opel è cresciuta per il quarto anno consecutivo e nel 2007 ha raggiunto le 9.330 unità, pari ad una crescita del 4,3 per cento rispetto al 2006 (+38% rispetto al 2003). Ottimo successo commerciale per Vivaro che ha realizzato il record assoluto di vendite dall’anno del lancio (2001) con 4.987 unità immatricolate.

Articoli precedente

BERTONE/ Revocati i poteri al direttore generale

Articolo successivo

MERCEDES-BENZ/ In Usa record di vendite nel 2007 con 253.433 vetture