Home»News»Kia Proceed, shooting brake euro-coreana solo con motori turbo

Kia Proceed, shooting brake euro-coreana solo con motori turbo

0
Condivisi
Pinterest Google+

Kia Proceed, shooting brake euro-coreana solo con motori turbo

Kia Proceed è un’auto coreana con passaporto europeo: perché è stata ideata, sviluppata e verrà prodotta nel Vecchio Continente. La prima shooting brake di Kia è ispirata al concept esibito al Salone di Francoforte del 2017 e debutta quest’anno a quello di Parigi, tra pochi giorni. La commercializzazione scatterà nel 2019.

Familiare a tetto spiovente con 5 posti e 954 litri di bagagliaio

La familiare a cinque porte dal tetto spiovente ha un bagagliaio la cui capacità sfiora i 600 litri (594) con i sedili in configurazione normale. Le linee sono decisamente più audaci, come conferma anche l’inclinazione del lunotto, che sfiora i 65°. La Kia Proceed misura 4,605 metri di lunghezza (praticamente la stessa della Sportswagon, più corta di 5 millimetri) e 1,422 di altezza. Significa oltre 4 centimetri in meno rispetto alla familiare. Anche l’assetto è ribassato e tra il pianale e l’asfalto ci sono appena 13,5 centimetri. Il passo è condiviso con gli altri modelli della gamma (la Ceed e la Ceed Sportswagon), 2,65 metri. I motori della Kia Proceed sono esclusivamente turbo.

Kia Proceed disponibile solo come GT Line o come GT

Per la GT Line (uno dei due soli allestimenti a listino) sono disponibili il benzina da 1.4 litri T-GDi da 140 CV e 242 Nm di coppia ed il common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri Euro 6d Temp da 136 CV e fra i 280 e 320 Nm di coppia a seconda del tipo di trasmissione. Questa unità dispone della tecnologia di controllo attivo delle emissioni Selective Catalytic Reduction (SCR). La variante GT monta il propulsore più potente, l’1.6 T-GDi sovralimentato da 204 CV e 265 Nm di coppia con cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti con leve al volante. Fabbricata a partire da novembre in Slovacchia, a Zilina, assieme agli altri modelli della gamma, anche la Kia Proceed beneficia della garanzia di 7 anni o 150.000 km.

Articoli precedente

Peugeot e-Legend Concept, l'elettrica vintage che ricorda la 504 Coupé

Articolo successivo

Tripletta PSA al Van of the Year 2019 con Berlingo, Combo e Partner