Home»News»Motore mild hybrid e cambio manuale intelligente per la nuova Kia Rio

Motore mild hybrid e cambio manuale intelligente per la nuova Kia Rio

0
Condivisi
Pinterest Google+

La rinnovata Kia Rio arriva sul mercato nel terzo trimestre di quest’anno, ma il costruttore ne ha già diffuso le immagini ed una parte dei dettagli tecnici. Che riguardano l’adozione di sistemi mild hybrid anche per la compatta di segmento B, rivista anche nel design. La casa coreana assicura anche “il massimo dell’offerta tecnologica” con sistemi di assistenza alla guida importanti “da segmento superiore”.

Consumi ridotti fino a quasi l’11% per la variante a 48 Volt

E cita funzioni come il Lane Following Assist, Smart Cruise Control, Forward Collision-Avoidance Assist e Blind-Spot Collision-Avoidance Assist. Sulla Kia Rio debutta anche una delle prime applicazioni del Gruppo delcambio manuale intelligente con frizione “e-clutch”. La tecnologia a 48 Volt viene abbinata al nuovo motore benzina T-GDi Smartstream da 1.0 litri per garantire minori consumi (fino a sfiorare l’11% in meno) e prestazioni più brillanti. La potenza è invariata rispetto alla famglia di propulsori Kappa (100 e 120 CV), ma la coppia aumenta del 16% fino a raggiungere i 200 Nm. Con la trasmissione iMT a funzionamento elettronico il motore viene spento in anticipo rispetto ai tradizionali sistemi Start-Stop.

Griglia “tiger nose” più piccola per la rinnovata Kia Rio

Le unità convenzionali della Kia Rio saranno da 1.0 litri da 100 CV e da 1.2 litri da 84 CV. La compatta coreana disporrà del sistema di navigazione con schermo a sfioramento con l’UVO Connect “Phase II”. Il display è più grande (8”) ed è compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto. Il quadro strumenti è articolato su un pannello digitale da 4,2”. Esternamente la Kia Rio propone la griglia “tiger nose” più piccola abbinata ad un paraurti anteriore più basso e più largo nel quale sono sono stati ricavati inediti alloggiamento per i proiettori fendinebbia. La garanzia sarà sempre di 7 anni o 150.000 chilometri.

Articoli precedente

Best seller al completo, arrivano le Mercedes Classe E cabrio e coupé

Articolo successivo

Nissan chiuderà Barcellona e ridurrà del 20% modelli e capacità produttiva