Home»News»La quarta generazione della Kia Sorento, il suv coreano sarà anche ibrido

La quarta generazione della Kia Sorento, il suv coreano sarà anche ibrido

0
Condivisi
Pinterest Google+

Lanciata nel 2002, la Kia Sorento è già stata venduta in oltre 3 milioni di esemplari: con la quarta generazione la casa coreana conta di convincere nuovi clienti a livello globale. Anche perché grazie alla nuova piattaforma suv globale di medie dimensioni (è il primo modello ad impiegarla) il costruttore la accredita come “una delle vetture più high-tech mai prodotte da Kia”.

Lunghezza e larghezza cresciute di un centimetro, il passo di 30 mm

“Connettività, assistenza alla guida e tecnologie infotainment sono i punti di forza a cui si uniscono display digitali, grafiche avanzate e nuove funzionalità telematiche per smartphone“, si legge in una nota. Gli altri suv offerti in Italia sono Stonic e Sportage, mentre a livello globale sono disponibili anche la Seltos e la Telluride. La Kia Sorento offre sette posti in 4,81 metri di lunghezza (10 millimetri guadagnati) assicurando una adeguata abitabilità a tutti gli occupanti: i sedili della seconda fila scorrono di 45 millimetri. La nova architettura ha permesso di ricavare 3 centimetri di passo, che raggiunge i 2,815 metri.

Kia Sorento con tecnologia ibrida da 230 CV e 350 Nm di coppia

In larghezza ha guadagnato un centimetro rispetto al modello cui subentra, 1,9 metri. La scelta europea sarà fra 10 colori e cerchi tra 17 e 19”. L’abitacolo offre due schermi digitali: un quadro strumenti da 12,3” per il guidatore ed uno “gemellato” a quello a sfioramento del sistema di infotainment e navigazione da 10,25”. La nuova Kia Sorento sarà a listino, coronavirus permettendo dopo l’estate, anche con un sistema ibrido da 230 CV. Il motore turbo benzina a quattro cilindri T-GDi da 1.6 litri da 180 CV è abbinato ad un’unità elettrica da 60 CV per un totale di 350 Nm di coppia.

In futuro arriverà anche una versione plug-in

La batteria agli ioni di litio è da 1,49 kWh e si trova sotto il pianale in corrispondenza del passeggero anteriore. Significa che il bagagliaio è di 821 litri (+32%) per la versione a sette posti ed a 910 per quella a cinque. La quarta generazione della Kia Sorento arriverà in seguito anche come plug-in. Per il momento la filiale nazionale della casa coreana non ha ancora rilasciato dettagli circa il prezzo. Anche per l’Europa, la produzione avverrà in Corea del Sud. La garanzia sarà di 7 anni o 150.000 chilometri.

Articoli precedente

Yellow Motori in TV - Puntata del 22 marzo 2020

Articolo successivo

Un milione elettriche l'anno, il progetto automobilistico più pazzo al mondo