Home»News»Svelata la Kia XCeed, il nuovo crossover urbano da 4,4 metri di lunghezza

Svelata la Kia XCeed, il nuovo crossover urbano da 4,4 metri di lunghezza

0
Condivisi
Pinterest Google+

Svelata la Kia XCeed, il nuovo crossover urbano da 4,4 metri di lunghezza

Anteprima a Francoforte per la Kia XCeed, il quarto modello della gamma Ceed. L’inedito crossover dalle linee spioventi è destinato ad avere molto seguito, almeno questo è quello che si attende la filiale nazionale del costruttore coreano. Non a caso quello del Belpaese sarà uno dei primi mercati a poter disporre della nuova Kia XCeed.

Altezza da terra quasi da suv: fino a 18,4 centimetri con i cerchi da 18”

Che contempla qualche richiamo ai suv (con i cerchi da 18” pollici ha un’altezza da terra di 184 millimetri) ma senza esagerare. Il nuovo CUV (Crossover Utility Vehicle) potrebbe rivaleggiare con la Sportage, in suv in testa al gradimento dei clienti del marchio, per quale costituisce un best seller. Misura poco meno di 4,4 metri di lunghezza ed ha un passo di 2,65, lo stesso delle sorelle Hatchback, Wagon e Shooting Brake. Il costruttore assicura che il solo elemento della carrozzeria in comune con le tre parenti sono i panelli delle porte anteriori.

La capacità del bagagliaio supera di 31 litri di quello della cinque porte

Le più generose dimensioni rispetto alla Hatchback fanno sì che il bagagliaio guadagni 31 litri di capacità e oscilli tra i 426 con i sedili in configurazione normale ed i 1.378 litri quando sono reclinati. Con questo modello, Kia amplierà nei prossimi mesi anche la propria gamma elettrificata. La Kia XCeed verrà infatti offerta anche con una soluzione mild hybrid a gasolio (CRDi da 1.6 litri da 115 CV) e una plug-in a benzina (T-GDi 1.6 da 204 CV). Per il momento – gli ordini sono già aperti – sotto il cofano ci sono propulsori “tradizionali”, tutti turbo, tutti con Stop & Go e tutti omologati Euro 6d-Temp.

kia xceed

 

Prezzi compresi fra 24.000 e 30.000 euro per la nuova Kia XCeed

A parte le due unità già citate, ci sono il mille da 120 CV ed il millequattro da 140, il primo a tre ed il secondo a quattro cilindri. Il motore a gasolio CRDi è disponibile anche con 136 CV. A parte l’unità da 1.0 litri, che può disporre del solo cambio manuale a 6 marce, gli altri propulsori possono venire abbinati anche alla trasmissione automatica a doppia frizione a 7 rapporti. Per quanto riguarda il prezzo, in Italia la forbice sarà compresa tra i 24.000 ed i 30.000 euro. La Kia XCeed arriverà nelle concessionarie verso la metà di settembre con il suo sistema di infotainment con schermo che arriva fino a 12,25 pollici, 4,25” in più rispetto a quello standard.

Articoli precedente

Ford Puma, il nuovo crossover ispirato ai suv dal bagagliaio sorprendente

Articolo successivo

Emissioni, multe salate a FCA e gruppo Volkswagen secondo AlixPartners