Home»News»La Kia Niro si farà, adesso è ufficiale. Produzione al via nel 2016

La Kia Niro si farà, adesso è ufficiale. Produzione al via nel 2016

0
Condivisi
Pinterest Google+

Kia Niro – la Hybrid Utility Vehicle – entrerà in produzione il prossimo anno. Forte di basse emissioni inquinanti, allargherà la gamma delle Kia globali. Il progetto è stato concepito fin dall’origine nell’ottica di un’architettura di un veicolo ibrido: per lo sviluppo della nuova piattaforma i tecnici non sono partiti dai modelli esistenti ma si sono rivolti a uno schema meccanico dedicato.

Come tutte le Kia degli ultimi anni, anche la Niro esprime dinamismo e slancio attraverso il suo design, immediatamente riconoscibile come una Kia (per la classica griglia frontale a naso di tigre e per altri elementi tipici dello stile di marca), che è opera del Centro Stile americano in California e di quello di Namyang in Korea.

Tecnicamente, lo sforzo principale dei progettisti è stato quello di ottenere i consumi di carburante più bassi del segmento, con l’obiettivo di mantenere le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle). Alla base di questi risultati c’è il sistema ibrido Kia formato dal motore 1.600 a iniezione diretta di benzina (GDI) della famiglia Kappa con il motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh. Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro una vera e propria 4×4 dall’animo “green”. Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l’evoluzione del modello in versione plug-in con batterie ricaricabili. La struttura originale della nuova Niro è composta per più del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza che Kia intende utilizzare in futuro per rispettare l’obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso delle vetture da qui al 2020.

La nuova Kia Niro Hybrid Utility Vehicle sarà presentata ufficialmente nel corso del 2016 e la commercializzazione è prevista per la fine dell’anno. L’assemblaggio avverrà nello stabilimento Kia di Hwasung in Corea.

Articoli precedente

Multa NHTSA a Mini negli USA, rischia fino a 40 mln di dollari

Articolo successivo

Più lavoro e meno aumenti ai lavoratori per Porsche Mission E