Home»News»LAMBORGHINI / Gallardo Super Trofeo è già convincente nei primi test

LAMBORGHINI / Gallardo Super Trofeo è già convincente nei primi test

0
Condivisi
Pinterest Google+

SANT’AGATA BOLOGNESE, – Il circuito romano di Vallelunga è stato teatro la scorsa settimana delle prime sessioni di prova, in condizioni di gara simulate, della nuova vettura da corsa della Casa di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Super Trofeo. Al volante dell’auto, sviluppata sulla base della Gallardo LP 560-4, il pilota e capo collaudatore Lamborghini, Giorgio Sanna, supportato dal reparto Ricerca e Sviluppo della casa di Sant’Agata Bolognese e dal partner gomme Pirelli. Il lavoro di messa a punto si è focalizzato sui pneumatici e sul set-up della vettura. I test si sono inoltre concentrati sulle possibilità di individualizzare la messa a punto della vettura da gara in funzione dei vari tipi di circuito e dello stile di guida dei piloti. Già nelle prime prove di collaudo la nuova Lamborghini Gallardo Super Trofeo ha saputo fornire prova delle sue qualità eccellenti, facendo registrare risultati ottimi in termini di handling e tempi sul giro. Questi ultimi sono risultati più veloci di quelli mai registrati prima con un’auto da corsa per campionati monomarca. I lavori di preparazione per il campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo si svolgono così in perfetta corrispondenza delle scadenze programmate. La prima gara di questo campionato monomarca annunciato come il più veloce del mondo si svolgerà in data 3 maggio 2009 sul circuito di Silverstone. La vettura da gara Super Trofeo si basa sulla Gallardo LP 560-4, in cui è montato il nuovo motore 5.2 litri V10 a Iniezione Diretta Stratificata, su cui è stata effettuata una maggiorazione di potenza di 10 CV (570 CV). E’ dotata del cambio e.gear robotizzato a sei marce, che tramite un giunto viscoso realizza la trazione integrale. Tutto questo è quanto di meglio si addice alle gare automobilistiche. La Super Trofeo è una vera e propria auto da corsa. L’autotelaio, con sospensioni a quadrilatero, è stato appositamente rielaborato per adattarlo a questo scopo. Gli pneumatici da gara vengono forniti da Pirelli e un sistema frenante specifico da competizione garantisce una potenza di frenata estremamente efficace.

Articoli precedente

IVECO / Cross Media Interactive Key Award per la campagna Origin 100%

Articolo successivo

VOLVO / Vetture ecologiche, personaggi dello sport e sfliate di moda