Home»News»Lamborghini Miura: ritrovato l’esemplare impiegato nel film “Italian Job”

Lamborghini Miura: ritrovato l’esemplare impiegato nel film “Italian Job”

0
Condivisi
Pinterest Google+

Lamborghini Miura. I veri appassionati di auto d’epoca oggi non possono che gioire. A cinquant’anni esatti dall’uscita nei cinema della pellicola “Italian Job” la Lamborghini ha ritrovato un esemplare unico. Molti di voi avranno già intuito che stiamo parlando della Miura P400, impiegata nel film della Paramount Pictures nel 1969. La vettura color arancione, con interni in pelle bianca/nera, veniva guidata dall’attore Rossano Brazzi sulla strada del Gran San Bernardo. Il suo destino non era dei migliori, in quanto in seguito a un fatale incidente all’uscita dal tunnel veniva distrutta. Questo, però, solo nella finzione… La casa di produzione utilizzò infatti una Miura identica, già incidentata, per girare la scena della collisione.

Lamborghini Miura Italian Job

Così, una volta scoperta la notizia, si era aperta la caccia per trovare l’esemplare usato per la scena iniziale. Appassionati e collezionisti di tutto il mondo hanno cercato e accumulato numerosi indizi, qualche volta in contrasto tra loro, per i successivi cinque decenni. Tutto è andato avanti fino a quando il proprietario attuale Fritz Kaiser, fondatore  di “The Classic Car Trust”, è uscito allo scoperto e ha deciso di contattare la divisione storica della Lamborghini per cercare di dare, una volta per tutte, un numero di telaio alla Miura guidata da Brazzi. A questo scopo ha spedito la sua auto a Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Miura Italian Job

In seguito a un’attenta analisi dell’auto da parte del Polo Storico, abbinata a una minuziosa ricerca di dettagli e informazioni nell’archivio dell’azienda, il verdetto è stato positivo: l’equipe Lamborghini è riuscita a trovare le evidenze che mancavano e a certificare che la Miura P400 (telaio #3586) è esattamente quella usata per le riprese del film “The Italian Job”. Il riconoscimento avviene in concomitanza con le celebrazioni per i 50 anni del film, presentato nel giugno del 1969.

Lamborghini Miura Italian Job

 

Articoli precedente

Volkswagen ID.3, la prima elettrica di Wolfsburg, si può prenotare da oggi

Articolo successivo

Subaru Levorg, in luglio arriva l'aggiornata "Safety Tourer" giapponese