Home»News»Anche la Lancia Ypsilon è mild hybrid, stessa tecnologia di Panda e 500

Anche la Lancia Ypsilon è mild hybrid, stessa tecnologia di Panda e 500

0
Condivisi
Pinterest Google+

Anche la Lancia Ypsilon è mild hybrid, stessa tecnologia di Panda e 500

Fiat Chrysler Automobiles amplia ulteriormente l’offerta elettrificata dopo aver appena presentato la 500e con la variante mild hybrid della Lancia Ypsilon. Il modello unico del marchio monterà la stessa tecnologia già offerta sulle Panda e 500. Ossia il tre cilindri aspirato da 1.0 litri da 70 CV e 92 Nm di coppia.

Sistema a 12 Volt con motore elettrico da 5 CV e batteria da 13 kWh

La tecnologia a 12 Volt è destinata a ridurre le emissioni medie della flotta. Gli elementi principali di questo sistema sono il motore elettrico da 5 CV e la batteria da 0,13 kWh abbinate al cambio manuale a sei marce. Esattamente come sulle due compatte di Fiat, l’unità a zero emissioni supporta quella convenzionale nelle accelerazioni oltre a riavviare il motore quando la macchina rallenta. Per abbassare consumi ed emissioni, il guidatore deve però mettere in folle: fino a 30 orari (lo ricorda anche una spia sullo schermo) può sfruttare il veleggio.

Lancia Ypsilon sempre a listino anche a benzina, GPL e metano

Come la Fiat Panda, anche la Lancia Ypsilon diventa così disponibile con alimentazioni “su misura” per le esigenze più disparate. Oltre che elettrificata, è a listino a benzina (1.2 litri da 69 CV), bifuel sia GPL (stesso motore) sia a metano (tre cilindri mille da 70 CV). Per il gruppo la Lancia Ypsilon resta un modello di grande importanza sul mercato italiano, che è anche l’unico nel quale viene ancora commercializzata. La vettura, particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, è in promozione fino a fine marzo a 10.350 euro. I listino ufficiale parla di 14.450 euro.

Articoli precedente

Assemblaggio batterie a Gand, Volvo Cars accelera l'addio al diesel

Articolo successivo

Coronavirus, Roma ePrix annullato per l'ACI, posticipato per la Formula E