Home»News»ATTUALITA'/ Il libro del Dottor Costa dedicato a Marc Marquez

ATTUALITA'/ Il libro del Dottor Costa dedicato a Marc Marquez

0
Condivisi
Pinterest Google+

Milano – Marc Marquez ha ventun anni e già quattro titoli mondiali in bacheca, il record di vittore stagionali nella classe regina del Motomondiale e una serie infinita di altri primati. Non contento, conta già qualche libro a lui dedicato; ultimo, in ordine di tempo, è quello di Claudio Costa – il mitico Dottor Costa – con Luca Delli Carri, intitolato “MAGIC MÁRQUEZ. STORIA DI UN NIÑO E DELLA MOTO CON CUI MERAVIGLIÒ IL MONDO”.

 

 

Per i pochi che non lo sapessero, Claudio Costa è il medico che ha speso quarant’anni della sua vita a curare i piloti e a obbedire al loro imperativo assoluto: “Dottorcosta, voglio correre!”, e quando arriva il momento dell’addio, quando deve cedere l’impresa di una vita, la sua Clinica Mobile, arriva anche il regalo più bello e inatteso. Lui, Marc Márquez, la sintesi perfetta di coraggio ed emozione, che sente la moto, l’abbraccia, la fa sua e batte i rivali nel loro stesso campo. Come ha fatto con Valentino Rossi, il suo idolo da bambino, a cui ha rubato il segreto del sorpassi più spericolati e spettacolari, ma anche Jorge Lorenzo, il suo acerrimo rivale. Nessuno mai è stato come lui: dopo aver vinto nella classe 125 e nella Moto2, nel 2013 entra nella MotoGP e alla seconda gara è già in pole position. Da lì è un’inarrestabile volata verso il titolo mondiale, che conquista a vent’anni, il più giovane pilota di sempre. Nel 2014 conferma la sua classe innata, eguagliando il primato di Giacomo Agostini di 10 vittorie consecutive. Proprio a lui il “dottorcosta” dedica questo libro, illustrato da tre ampi inserti di foto: da tifoso ancora prima che amico, ricorda i loro primi incontri, ripercorre la sua storia – brevissima eppure già ricca – nel Motomondiale e lo paragona ai miti del passato, come Mike Hailwood, Freddie Spencer, Kevin Schwantz, Mick Doohan. Dicendoci che è lui, il più grande pilota di tutti i tempi. E facendocelo amare, se possibile, ancora di più.

 

 

Luca delli Carri è uno scrittore appassionato di moto e di pugilato. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo libro, il romanzo storico Gli indisciplinati, che ha vinto il Premio Bancarella Sport. Tra le altre sue pubblicazioni, “Quindici volte”, la biografia non convenzionale di Giacomo Agostini, e “Solo in battaglia”, in cui ha raccontato la vita quotidiana di tre sportivi che convivono con il rischio.

 
Edito da Sperling & Kupfer, il nuovo libro di pagg. 192 è venduto a 16,00 euro; versione ebook disponibile.

Articoli precedente

VOLVO/ Camion contro supercar. Chi vince?

Articolo successivo

PROMOZIONI/ Citroën C3 Picasso a meno di 13.000 euro