Home»Auto sportive»Lotus 3-Eleven: la più potente della storia. Da 416 a 466 cavalli

Lotus 3-Eleven: la più potente della storia. Da 416 a 466 cavalli

0
Condivisi
Pinterest Google+

Lotus 3-Eleven: la più potente della storia. E veloce: l’ultima creatura di Hethel, disponibile in versione Road e Race, tocca le le 60 mph (96 km/h) con partenza da fermo in meno di tre secondi e le 100 mph (160 km/h) in sei secondi (questi dati si riferiscono alla Race).

Leggerezza, dicevamo: una dote, quest’ultima, che si riflette positivamente anche nel comportamento stradale. Queste le parole di Marc Basseng (sicuramente di parte, ma vale comunque la pena di leggerlo), pilota professionista e test-driver della Lotus 3-Eleven: “La 3-Eleven Race è l’auto perfetta per fare il tempo al Nürburgring, in condizioni ottimali permette di scendere al di sotto dei 7 minuti in un giro completo; un tempo come questo pone la 3-Eleven nel territorio delle hypercar. Non vedo l’ora di guidare la versione definitiva che sarà disponibile nei prossimi mesi.” Insomma, sarà anche a libro paga Lotus, Basseng, ma se si è sbilanciato fino a stimare un tempone al di sotto dei 7 minuti al ‘Ring qualche elemento lo ha sicuramente tra le mani.

Nel dettaglio dei numeri, la carrozzeria è realizzata in materiali compositi in fibra di carbonio che, insieme alla costruzione leggera (la vettura si basa su una “vasca” centrale in alluminio attorno alla quale sono attaccati motore e sospensioni a triangoli sovrapposti) riduce il peso a vuoto a soli 890 kg (versione Race). La potenza, mostruosa, tocca il picco di 466 CV. Ancora più impressionante il rapporto potenza-peso, pari a 524 cv/ton; in altre parole, ogni CV deve spingere solo 1,91 kg. La velocità massima? 290 km/h. In versione Road la Lotus 3-Eleven è caratterizzata da un peso a vuoto di 925 kg, una potenza massima di 416 CV (2,22 kg/CV) e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi con una velocità di punta pari a 280 km/h.

La nuova 3-Eleven sarà prodotta in serie limitata a soli 311 esemplari. I prezzi partono da circa €91,500 (IVA esclusa) per la versione Road e da circa 129.000 per la Race. La nuova Lotus 3-Eleven sarà disponibilie in versione Race per tutti i mercati ed in versione Road per Europa ed Asia.

 

Articoli precedente

Renault, ecco perché non è il caso di parlare di "nuovo Dieselgate"

Articolo successivo

Toyota RAV4, la prova della versione restyling. Ibrida e "ingentilita"