Home»News»MASERATI/ Indianapolis omaggia 8CTF Boyle Special del 1938

MASERATI/ Indianapolis omaggia 8CTF Boyle Special del 1938

0
Condivisi
Pinterest Google+

Indianapolis (Stati Uniti) — Omaggio della 500 Miglia di Indianapolis e della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti a Maserati 8CTF “Boyle Special”. Il modello del Tridente (numero di serie 3032) è stato festeggiato con un “Victory Lap” per ricordare i primi due successi consecutivi sulla Indianapolis Motor Speedway (1939 e 1940). La vettura di Wilbur Shaw è stata guidata per l’occasione da Johnny Rutherford, tre volte vincitore della famosa corsa sull’ovale dell’Indiana.

 

Maserati 8CTF è stata anche registrata dalla Historical Vehicle Association degli Stati Uniti come la prima automobile di produzione non americana ad entrare permanentemente negli annali della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Risulta annoverata fra gli Standards for Heritage Documentation del ministero degli Interni: la documentazione rimarrà parte dell’HVA National Historic Vehicle Register e dell’Historic American Engineering Record (HAER).

 

Si tratta di due importanti riconoscimenti in occasione del Centenario di Maserati: “Apprezziamo profondamente il gesto della Indianapolis Motor Speedway e la decisione della Historical Vehicle Association degli Stati Uniti – ha commentato il Ceo Harald Wester – Rispecchiano il lungo e significativo rapporto tra la Maserati e la Indianapolis Motor Speedway e rafforzano il rapporto tra la nostra Casa e gli Stati Uniti”. Maserati 8CTF fu concepita da Ernesto Maserati all’inizio del 1938 con il forte sostegno degli Orsi, famiglia di industriali modenesi che aveva acquistato l’azienda l’anno precedente.

 

{gallery}articoli/maserati8CTFBoyleSpecial{/gallery}

Articoli precedente

YELLOW TV/ Pista dragster per Mégane RS su Italia 53

Articolo successivo

OPEL/ Terza generazione Agila forse a Ginevra 2015. Nuovo nome?