Home»News»Mercato 2015, vendite a +15,7%. Fiat Panda l’auto più venduta

Mercato 2015, vendite a +15,7%. Fiat Panda l’auto più venduta

0
Condivisi
Pinterest Google+

Il mercato 2015 dell’auto chiude bene, anche meglio rispetto alle attese. In dicembre, con un giorno lavorativo in più, sono state targate in Italia 109.395 auto nuove, vale a dire 18,8% in più rispetto allo stesso mese del 2014. I mesi consecutivi di espansione salgono così a 19. Il 2015 si è chiuso a quota 1.574.872 consegne, con un aumento dei volumi del 15,7%, ben oltre un semplice rimbalzo tecnico. L’obiettivo resta quello di tornare a superare la soglia delle 1,8 milioni di vetture vendute, considerata “fisiologica” per una nazione con quasi 60 milioni di abitanti. Tuttavia, i costi di gestione continuano a penalizzare gli automobilisti: i pedaggi autostradali, una rendita di posizione per alcune grandi società, sono nuovamente stati aumentati (in media dello 0,86%). Per il 2016 le previsioni sono positive, sostenute anche da alcuni indicatori macroeconomici.

In dicembre la maggior crescita percentuale è stata quella di SangYong (+164%) seguita da Mazda (+80%) e Suzuki (+61%). Per Fiat Chrysler Automobiles lo scorso mese si è chiuso con una crescita del 27% grazie soprattutto al +33% di Fiat che ha sfiorato anche il 21,5% di quota di mercato. Jeep ha limitato la progressione al 6,44%, ma arrivava dall’exploit di un anno fa. Ferrari ha archiviato dicembre con 8 consegne (+166%) e Maserati con 59 (+28%).

Per quanto riguarda il mercato 2015, Jeep si è confermato il marchio con la maggiore progressione: +164%, anche se con una quota dell’1,9%. Nel complesso, FCA ha venduto quasi 446.000 auto con una penetrazione del 28,32% contro il 27,7% del 2014. Anche Fiat è andata meglio della media, mentre Alfa Romeo e Lancia Chrysler sono andate decisamente peggio. Jaguar (+66%), Lexus (+64,4%), SsangYong (+61%) e Smart (+52%) i brand andati meglio nel corso dell’anno.

Anche nel 2015 l’auto più venduta è stata Fiat Panda: ne sono state consegnate oltre 126.000 unità, cioè 22.000 in più rispetto al 2014. Al secondo posto c’è l’eterna Fiat Punto (56.501) seguita da Lancia Ypsilon. Nella Top 10 italiana figurano altre tre vetture del gruppo FCA: Fiat 500L, quarta, Fiat 500 (sesta) e Fiat 500X (decima). Con 6 modelli, il gruppo italo americano ha aumentato di un’unità la sua presenza nella classifica delle auto più vendute. Nella Top 10 a gasolio del mercato 2015 Fiat 500L è di nuovo la più venduta: mentre a fine 2014 precedeva Fiat Panda, quest’anno si lascia alle spalle Fiat 500X. Al terzo posto si conferma Volkswagen Golf.

Articoli precedente

Fiat X1H, nel 2016 la nuova compatta brasiliana erede di Mille

Articolo successivo

Incidenti in calo nel 2015, ma vittime della strada in aumento