Home»News»MERCEDES-BENZ/ Classe B a metano ed elettrica già disponibili

MERCEDES-BENZ/ Classe B a metano ed elettrica già disponibili

0
Condivisi
Pinterest Google+

Roma – Mercedes Classe B non si accontenta del restyling, ma raddoppia con le versioni Electric Drive e Natural Gas Drive, disponibili da subito. Grazie alla carrozzeria modulare ‘Energy Space’: il pianale cela la batteria agli ioni di litio, nel caso della Classe B Electric Drive, o un serbatoio grande e due più piccoli di metano e un serbatoio di benzina da 14 litri nella B 200 Natural Gas. Grazie a questo ingegnoso accorgimento il vano bagagli conserva inalterate le sue generose dimensioni.

Esteticamente, entrambi i modelli si distinguono dal design dei modelli diesel e a benzina per diversi dettagli, soprattutto nella forma della grembialatura anteriore e posteriore e nei sottoporta. A bordo, Classe B Electric Drive e Classe B Natural Gas Drive hanno il display della head unit sospeso sulla plancia, disponibile, a richiesta, con una diagonale massima di 20,3 cm, e la raffinata grafica dei quadranti della strumentazione dal look in stile cronografo, con un quadrante nero, quattro lancette rosse illuminate e una tipografia modificata.

Quanto al listino, sono due le versioni di equipaggiamento disponibili: Executive e Sport. La versione Executive è perfetta per chi ricerca massima sicurezza, comfort e tecnologia. Audio 20 tablet con porta USB, bluetooth e Collision Prevention Assist Plus caratterizzano l’equipaggiamento di serie.

La versione Sport è ideale per chi alla funzionalità vuole aggiungere un design sportivo e accattivante: ecco dunque cerchi in lega da 17” a 5 razze e doppio terminale di scarico cromato, mascherina del radiatore con due lamelle in argento con inserti cromati e chrome pack. Nell’abitacolo il carattere sportivo è sottolineato dai sedili con rivestimenti in pelle ecologica Artico e tessuto, volante multifunzione in pelle con impugnatura traforata e dettagli cromati sulla plancia. L’equipaggiamento a richiesta ‘Remote Online’ permette inoltre ai Clienti di collegarsi ovunque e in qualsiasi momento alla propria vettura tramite il portale “connect.mercedes.me” e di controllare, ad esempio, il livello del serbatoio carburante utilizzando il proprio smartphone.

Nel dettaglio della Classe B elettrica, l’autonomia è di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. La pre-climatizzazione di serie dell’abitacolo e gli innovativi equipaggiamenti a richiesta, come il sistema di recupero dell’energia in frenata con tecnologia radar e la funzione Range Plus per il prolungamento dell’autonomia, incrementano il comfort di guida e l’idoneità all’uso quotidiano. La Classe B Electric Drive può essere ordinata dal 3 novembre, e le consegne hanno inizio sempre entro l’anno. Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. La Classe B a trazione elettrica scatta da zero a 100 km/h in 7,9 secondi. Il caricatore della batteria è alloggiato nel vano motore. L’operazione di ricarica è facile quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il cappuccio della presa elettrica, il cavo di ricarica va collegato, ad esempio, ad una presa di corrente domestica, a una stazione di ricarica pubblica o ad una wallbox. Quest’ultimo dispositivo consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa (400 V, trifase, 16 A).

Quanto alla B 200 Natural Gas Drive 115 kW (156 CV), nella modalità a metano i consumi si attestano a soli 4,2 kg/100 km ovvero 23,8 Km con un litro, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Convertendo i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi per il carburante di un modello a benzina. Le prestazioni? La B 200 Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio automatico 7G-DCT; 9,2 secondi con cambio manuale a sei marce). L’autonomia nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.

Articoli precedente

YELLOW TV/ Domenica su Italia 53 Auto Moto d'Epoca e molto altro

Articolo successivo

NISSAN/ Juke ECO GPL da 115 CV, quasi 1.250 km di autonomia