Home»News»Mercedes EQC, il suv elettrico a 5 posti sul mercato nel giugno del 2019

Mercedes EQC, il suv elettrico a 5 posti sul mercato nel giugno del 2019

0
Condivisi
Pinterest Google+

Mercedes EQC, il suv elettrico a 5 posti sul mercato nel giugno del 2019

“Accendiamo il cambiamento”, così Dieter Zetsche, numero uno di Daimler, presenta la prima auto della Stella nata per essere elettrica, la Mercedes EQC. Il suv a zero emissioni proietta la rivalità fra i costruttori tedeschi nella nuova era. Bmw ha anticipato il suo crossover iNEXT e Audi presenterà in California il proprio suv e-Tron quattro.

Debutto svedese per la prima auto con la Stella nata per essere elettrica

Daimler ha scelto la Svezia per esibire Mercedes EQC, cioè la nazione del suo probabile prossimo Ceo, il 49enne Ola Källenius. Il suv elettrico a trazione integrale misura 4,76 metri di lunghezza ed ha una potenza di 300 kW, ovvero quasi 408 CV. La coppa massima raggiunge i 765 N. Il consumo di energia dichiarato è di 22,2 kWh/100 km e le emissioni su strada sono pari a zero. Sulla base del vecchio ciclo di omologazione europeo, il NEDC, l’autonomia può arrivare a 450 chilometri.

Mercedes EQC con oltre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP

Anche con il WLTP dovrebbe rimanere sopra i 400, mentre nell’uso reale la percorrenza dovrebbe oscillare fra i 320 ed i 360. La Mercedes EQC, il primo modello della famiglia EQ, condivide la piattaforma con la GLC e non a caso ha lo stesso passo, 2,87 metri. La vettura arriverà sul mercato con il giugno del 2019 con un prezzo che il costruttore ha assicurato essere più basso rispetto al modello della rivale Tesla. Si parla di un listino attorno agli 80.000 euro. La batteria è da 80 kWh e pesa 650 chilogrammi. Il peso della Mercedes EQC sfiora così le due tonnellate e mezzo.

Fino a 1.500 litri di capacità del bagagliaio con produzione a Brema e Pechino

Il raffinato sistema di recupero dell’energia contribuisce all’autonomia così come la velocità massima limitata a 180 km/h. Con i sedili in configurazione standard, il suv a 5 posti ha un bagagliaio da circa 500 litri, che salgono a circa 1.500 quando sono reclinati. La capacità di traino arriva a 18 quintali. Equipaggiata con il nuovo sistema multimediale MBUX, la Mercedes EQC verrà prodotta in Germania, a Brema, ed in Cina, a Pechino.

Articoli precedente

Aumentano i prezzi di benzina, diesel e GPL: ieri Eni, oggi le altre sigle

Articolo successivo

Nuove foto della Tesla Roadster. Almeno 50.000 dollari per prenotarla