Home»News»Mercedes GLB, suv compatto col sombrero: dal Messico anche a 7 posti

Mercedes GLB, suv compatto col sombrero: dal Messico anche a 7 posti

0
Condivisi
Pinterest Google+

Mercedes GLB, suv compatto col sombrero: dal Messico anche a 7 posti

Il suv con il sombrero è la nuova Mercedes GLB. Il modello è fabbricato nello stabilimento messicano di Aguacalientes da dove viene esportato anche in Europa. La declinazione cinese viene invece assemblata nel sito di Pechino. Con questo veicolo, la casa con la Stella allarga ulteriormente l’offerta nel segmento delle compatte, del quale la Mercedes GLB è l’ottavo rappresentante.

Prima compatta con la Stella a disporre della terza fila di sedili (a richiesta)

Si aggiunge alla Classe A, anche Sedan ed a passo lungo (solo per il Regno di Mezzo), Classe B, CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA, tutte già in vendita. Questo suv è il primo fra quelli compatti a disporre, a richiesta, della terza fila di sedili. La Mercedes GLB misura 4,634 metri di lunghezza, 1,834 di larghezza e fino a 1,662 di altezza (7 posti). Il passo è di 2,83 metri.

La capacità del bagagliaio ricorda quella di una familiare (fino a 1.755 litri)

Sotto il cofano sono disponibili solo motori a quattro cilindri, mentre dal punto di vista tecnologico vengono offerti i sistemi di assistenza di ultima generazione nonché l’infotainment MBUX e la gestione comfort dei programmi Energizing. Il costruttore assicura che “lo spazio per la testa sulla prima fila di sedili (1.035 millimetri) è il migliore del segmento“. La capacità del vano di carico è quella di una familiare ed è compresa fra 560 e 1.755 litri.

Due motori a benzina per la Mercedes GLB, un milletre ed un duemila

La seconda fila di sedili è scorrevole e l’inclinazione degli schienali è regolabile. Sfruttando gli spazi al meglio si guadagnano fino a 179 litri di capacità in più. I motori a benzina sono due: il milletre con cambio automatico a 7 marce da 163 CV e 250 Nm di coppia ed il 2.0 litri 4Matic con trasmissione 8G-DCT da da 224 CV e 350 Nm. Nella migliore delle configurazioni, i consumi di queste unità sono di 6 e 7,2 l/100 km.

Unità diesel solo da 2.0 litri e con fino a 190 CV e 400 Nm di coppia

La gamma a gasolio con cambio automatico a 8 marce è articolata sulle tre declinazioni del 2.0 litri da 150 CV a due o quattro ruote motrici oppure da 190, solo 4Matic. La coppia dei primi due è di 320 Nm, il terzo arriva a 400. Le percorrenze sono comprese tra 20 e 18,2 chilometri per litro. Il suv Mercedes GLB non dispone solo delle luci Offroad, ma anche dell’omonimo programma tecnico che include una modalità di guida aggiuntiva. Essa adegua l’erogazione della potenza e la regolazione ABS al fuoristrada leggero.

Articoli precedente

Yellow in TV: puntata del 9 giugno 2019

Articolo successivo

Peugeot 2008 Signature, una serie speciale per il suv urbano francese