Home»News»MINI/ Design week (Milano, 15-21 aprile 2008)

MINI/ Design week (Milano, 15-21 aprile 2008)

0
Condivisi
Pinterest Google+

SAN DONATO MSE – Passati i primi tre anni, si rinnova la formula del premio che MINI dedica alle giovani leve del design italiano in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e con la partecipazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Lanciata nel dicembre scorso, l’edizione 2008 ha per tema l’acqua nel contesto urbano: “Il futuro della città: l’ambiente. Dare valore all’acqua.” Vi partecipano su invito 33 giovani designer under 35 e – per la prima volta, grazie all’attivazione del website mini.designaward.it – anche creativi, grafici, artisti, e progettisti che ritengano di poter contribuire spontaneamente al successo dell’iniziativa. Rispetto ai designer invitati, questi ultimi hanno una decina di giorni in più (fino al 10 luglio 2008) per inviare al sito una propria proposta. La mostra dei progetti pervenuti e vagliati dalla giuria si terrà in autunno a Roma. Per promuovere il MINI Design Award in occasione del salone del mobile sono previsti sia l’allestimento di un info-point di fronte all’ingresso della Triennale di Milano sia, nel Teatro Agorà del Triennale Design Museum, la realizzazione di un’installazione video curata da Rossella Bertolazzi, che accoglie fra l’altro le dichiarazioni dei giurati del MINI Design Award 2008: Gillo Dorfles, critico d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico Istituto Europeo di Design, Michele De Lucchi, architetto e designer, Carlo Forcolini, presidente ADI, Marzio Galeotti, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Milano, Enrico Testa, presidente di Roma Metropolitane. MINI è partner ufficiale di Green Energy Design, la mostra-evento promossa dal magazine Interni per il FuoriSalone 2008 che inaugura al pubblico mercoledì 16 aprile alle 20. Al centro dell’esposizione è il processo creativo di designer e architetti italiani e internazionali, chiamati a confrontarsi sul tema dell’ambiente con particolare attenzione agli aspetti energetici e alla sostenibilità. Temi cari al marchio MINI e alle sue agili vetture, pensate e realizzate nel rispetto della consolidata filosofia della Casa di Monaco: più potenza, meno consumi, minori emissioni. L’iniziativa di Interni rappresenta inoltre per MINI la cornice ideale per presentare alla Stampa specializzata le nuove MINI Abbey Road e MINI Trigger, due speciali versioni disponibili sul mercato italiano a partire dal 10 maggio prossimo.

Articoli precedente

BMW/ I trent’anni della M1

Articolo successivo

ANFIA/ Autobus, primi segnali dal mercato