Home»News»MuvOne, taxi monoposto a guida autonoma anti Covid, premiato da Ford

MuvOne, taxi monoposto a guida autonoma anti Covid, premiato da Ford

0
Condivisi
Pinterest Google+

Un semestre di mentoring nel design ed un riconoscimento in denaro di mille sterline, equivalenti a 1.120 euro: è il New Norm Mobility Award di Ford (organizzato nel 2020 in versione digitale) andato Marius Lochner per il concept MuvOne. Si tratta di un prototipo che interpreta la nuova possibile sfida dei trasporti nell’epoca del distanziamento sociale. Il giovane laureato in design dei trasporti presso la Staffordshire University, nel Regno Unito, ha proposto il MuvOne.

La pandemia “ha fortemente influenzato le nostre vite”

Il concept è un taxi monoposto a guida autonoma del quale non sono state rese note caratteristiche come le dimensioni o l’autonomia. “L’emergenza attuale ha fortemente influenzato le nostre vite”, ha osservato Chris Hamilton, Chief Designer, Ford of Europe. Non solo: ha cambiato “il modo in cui le persone e le merci si muovono e creando una ‘nuova normalità’ per tutti”, ha aggiunto. “Questo nuovo approccio richiede necessariamente lo sviluppo di idee per app, feature, design e mobilità, in un momento in cui il veicolo diviene ancora di più uno spazio privato e la salute personale si percepisce come più importante che mai”, ha concluso.

Il MuvOne è minimalista e può essere impiegato da persone con disabilità

Il prototipo minimalista ha superfici piane e materiali facili da pulire, ma dispone anche di un sistema di accesso destinato alle persone con mobilità ridotta. Il riconoscimento è stato assegnato in collaborazione con Top Gear Magazine. In una nota, Ford ha fatto sapere che “il concept fa proprio il linguaggio del design dell’Ovale Blu”. Il progetto secondo classificato è stato HALO, l’idea di un’app di mapping che aiuta gli utenti a scegliere percorsi in base alla sicurezza personale, piuttosto che il viaggio più veloce o più breve.

Articoli precedente

Volkswagen ID.3: alla guida dell'auto del popolo. Elettrica

Articolo successivo

Touring Superleggera Aero 3: esclusività super sportiva, made in Italy