Home»Auto sportive»Nissan Leaf Nismo RC: una bomba… elettrica!

Nissan Leaf Nismo RC: una bomba… elettrica!

1
Condivisi
Pinterest Google+

Leaf Nismo RC: animo racing, propulsione “green”

In queste ore è stata svelata a Tokyo la nuova Nissan Leaf Nismo RC. Un’auto da corsa elettrica, con una potenza massima e un’erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente. Il suo debutto ufficiale avverrà domenica sul circuito del Fuji, in occasione del Nismo Festival.

Nissan Leaf Nismo RC

La nuova Leaf Nismo RC è alimentata da due motori elettrici posti alle estremità del telaio. Insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (pari a 326 cv) e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm. Tra le tecnologie di trasmissione spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità. Le elevate prestazioni in curva offerte dalla Nissan Leaf Nismo RC derivano dal sistema a trazione integrale. La forza motrice è indirizzata autonomamente a ciascun asse, per favorire una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza.

Nissan Leaf Nismo RC

Come nella versione uscente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata. La batteria è montata in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter  in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori. Ancora: la Nissan Leaf Nismo RC presenta una serie di componenti leggeri e una monoscocca in fibra di carbonio. Così facendo il peso complessivo si è fermato a 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

Nissan Leaf Nismo RC

Articoli precedente

Volkswagen e-up!: la citycar elettrica veste i panni della Polizia

Articolo successivo

Nuova puntata TV: star indiscussa è la Effeffe Berlinetta, un'auto da sogno