Home»News»Omesse ispezioni sulla sicurezza, richiamo Nissan da 1,2 milioni di veicoli

Omesse ispezioni sulla sicurezza, richiamo Nissan da 1,2 milioni di veicoli

0
Condivisi
Pinterest Google+

Il richiamo è “solo” giapponese, ma è numericamente importante perché riguarda oltre 1,2 milioni di veicoli Nissan. Anzi: 1,210 milioni per la precisione. L’azione è stata ufficializzata dal costruttore nipponico membro dell’Alleanza e proprietario di Mitsubishi. La ragione è una sorta di “lacuna” nelle ispezioni finali sulla sicurezza.

La campagna costerà almeno 190 mln di euro a Nissan

La casa ha dichiarato di “rammaricarsi per qualsiasi disagio e preoccupazione causati ai suoi preziosi clienti in Giappone”. Nissan ha spiegato di voler far tornare i veicoli nelle officine perché nell’ambito di un controllo interno è stato accertato che questi non sono stati sottoposi alla verifica conclusiva. La stima è che l’importante richiamo possa comportare costi per l’equivalente di quasi 190 milioni di euro (25 miliardi di yen). L’ammissione di Nissan aveva comportato una perdita del titolo in Borsa. I veicoli coinvolti dalla campagna sono stati prodotti fra l’ottobre del 2014 ed il settembre del 2017.

Immatricolazioni temporaneamente sospese in Giappone

Come gli altri costruttori, anche Nissan è stata coinvolta nei massicci richiami legati agli airbag Takata. Il costruttore giapponese ha escluso che il problema dei mancati controlli finali possa riguardare veicoli destinati all’export. Secondo la casa di Yokohama, le omesse verifiche non dovrebbero aver comportato problemi alla sicurezza. Il “caso” ha riguardato tutti e sei gli stabilimenti del paese del Sol Levante. Il costruttore ha temporaneamente sospeso tutte le immatricolazioni. Per il momento 60.000 macchine non possono venire vendute prima che personale sufficientemente qualificato le sottoponga  a verifica.

Articoli precedente

Ruotino di scorta: perché conviene e dove acquistarlo

Articolo successivo

Il suv Rezvani, il blindato da strada che arriva dalla California