Noleggio e leasing: vantaggi e differenze

Il mercato automobilistico è alla costante ricerca di nuove soluzioni per rispondere ai bisogni degli automobilisti. Accanto al classico acquisto con saldo alla consegna e al finanziamento con rateizzazione sono nate formule molto innovative, caratterizzate da una ampia versatilità. Questo è il caso di proposte come il noleggio auto lungo termine privati e il leasing. Ad un primo impatto potrebbero sembrare delle opzioni molto simili tra loro, ma in realtà si caratterizzano per delle differenze da non sottovalutare.

Andiamo a scoprire insieme nel dettaglio come funzionano il noleggio a lungo termine e il leasing.

 

Noleggio a lungo termine: una formula all inclusive

 

Il noleggio auto a lungo termine, come suggerisce il nome, è un vero e proprio noleggio. L’auto non diventa di nostra proprietà, e noi otteniamo solamente il diritto di utilizzarla per uno specifico lasso di tempo. Rispetto al classico noleggio quello a lungo termine ha durata molto più estesa, di solito non inferiore ai due anni.

Al momento di stringere l’accordo si decide che auto si vuole noleggiare e per quanto tempo. In alcuni casi bisogna versare un anticipo iniziale, a cui fa seguito il pagamento di un canone mensile. All’interno di questo canone sono compresi numerosi servizi, che in molti casi comprendono l’assicurazione RCA, la manutenzione, il pagamento del bollo auto e molto altro.

Il noleggio auto a lungo termine non prevede nessuna tipologia di riscatto. Quando si arriva alla fine del contratto la vettura va obbligatoriamente restituita all’azienda che ne detiene la proprietà. Questo tipo di noleggio può essere una buona opzione per chi preferisce cambiare periodicamente la propria automobile.

Uno dei vantaggi di questa formula è la flessibilità. Durante la vita possono sorgere delle situazioni impreviste, che possono portare a nuove necessità per la propria mobilità. In queste occasioni possiamo rivolgerci all’azienda che fornisce il servizio e rimodulare l’accordo di noleggio, sostituendo la macchina con una più adatta a noi.

 

Leasing auto: una formula versatile

 

Il leasing auto è una formula per certi versi simile al noleggio. Anche in questo caso si sceglie inizialmente che auto si vuole guidare, ma la proprietà del veicolo non viene trasferita a noi. Potrebbe essere richiesto un anticipo iniziale, per poi proseguire con il pagamento mensile della rata.

Al termine dell’accordo l’automobilista è libero di scegliere se restituire la vettura o acquistarla. In caso si preferisca comprare l’auto è necessario versare una maxi-rata finale.

Il leasing si dimostra molto versatile, lasciando agli automobilisti la possibilità di scegliere dopo diverso tempo cosa fare. Se l’auto è stata usata molto potrebbe essere preferibile restituirla. Se invece siamo soddisfatti della macchina e vorremmo proseguire senza il leasing il riscatto è la soluzione che fa al caso nostro.

 

Mobilità elettrica

 

Il noleggio a lungo termine e il leasing sono entrambe formule che permettono di ottenere il diritto di utilizzare un’auto dividendo il costo in tanti versamenti mensili. Per questo possono essere un’ottima occasione per entrare nel mondo della mobilità elettrica, scegliendo di acquistare i nuovi modelli full electric, dotati di ottime prestazioni e di grande autonomia.

Le macchine elettriche oggi sono tra le proposte più interessanti del mercato automobilistico. Sono del tutto prive di emissioni, hanno motori efficienti e consentono di risparmiare molto sui nostri spostamenti. Inoltre hanno diversi vantaggi nella vita di tutti i giorni, come i parcheggi blu gratuiti in molti comuni italiani.