Home»News»Nuova piattaforma e 320 km di autonomia elettrica per la Fiat 500e

Nuova piattaforma e 320 km di autonomia elettrica per la Fiat 500e

0
Condivisi
Pinterest Google+

Nuova piattaforma e 320 km di autonomia elettrica per la Fiat 500e

La prima elettrica italiana per il mercato di massa è la Fiat 500e, che sarebbe stata anche una delle grandi novità del Salone di Ginevra. Il costruttore è stato invece costretto a “ripiegare” su un evento alla Triennale di Milano, ma già ieri il nostro Andrea Zaliani aveva “pizzicato” il modello in città.

La Fiat 500e è più lunga, anche nel passo, larga e alta della versione convenzionale

I tempi in cui lo scomparso Ceo del gruppo Sergio Marchionne invitava a non acquistare la 500 elettrica perché ci avrebbe rimesso soldi sono lontani anni luce. Invece sono trascorsi appena sei anni. E adesso la Fiat 500e è anche una necessità per il costruttore, che ha assoluto bisogno di ridurre le emissioni medie della flotta immatricolata. La variante elettrica nasce su una nuova piattaforma ed ha un passo di 2 centimetri superiore alla sorella con motore a benzina per una lunghezza complessiva cresciuta di 60 millimetri a 3,631 metri. La Fiat 500e ha guadagnato altri 6 centimetri anche in larghezza e 20 in altezza, rispettivamente a 1,687 e 1,508 metri.

L’autonomia dichiarata è di 320 chilometri e con 5′ di ricarica veloce si fanno 50 km

La popolarissima citycar vanta un’autonomia di 320 chilometri grazie alla batteria da 42 kWh. Il motore elettrico assicura 118 CV di potenza. La velocità massima dichiarata è di 150 chilometri all’ora. In cinque minuti di ricarica rapida, il modello può guadagnare 50 chilometri di percorrenza. Per l’80% del pieno bastano 35 minuti. Un rifornimento completo ad una Wallbox domestica richiede 6 ore. Fiat ha avviato da poco la commercializzazione delle prime varianti ibride (a 12 Volt) non solo della 500, ma anche della Panda. Il modello verrà fabbricato a Mirafiori dove la produzione può arrivare a 80.000 unità l’anno.

 

 

Articoli precedente

Bugatti Chiron Pur Sport, la hypercar alleggerita, ma non nel prezzo

Articolo successivo

Microlino 2.0, il quadriciclo elettrico svizzero disegnato e prodotto in Italia