Home»News»Nuova Ford Focus: ecco come sarà il nuovo modello 2018

Nuova Ford Focus: ecco come sarà il nuovo modello 2018

0
Condivisi
Pinterest Google+

Nuova Ford Focus: ecco come sarà il nuovo modello 2018

La nuova Ford Focus arriverà solo nel corso del 2018. Ma i test dell’auto sono giunti nella fase conclusiva, tanto che non è difficile sorprendere per strada qualche esemplare “leggermente camuffato”. Un’auto, la nuova Focus, fondamentale per la Ford, dato che si inserisce in una fascia di mercato redditizia, dove le concorrenti però non mancano. A cominciare dall’eterna Volkswagen Golf e le sempre più agguerrite Opel Astra e Peugeot 308.

Il nuovo modello dovrebbe crescere un po’ nelle dimensioni e sfiorare i 4,40 metri di lunghezza. Misure maggiorate per il frontale con un paraurti più sporgente per rispondere alle sempre più stringenti regolamentazioni dei crash-test e l’urto del pedone. E per il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) più lungo. Già l’attuale modello offre una buona abitabilità, ma il nuovo dovrebbe garantire qualche centimetro in più di spazio per chi siede dietro. Anche il bagagliaio dovrebbe essere più capiente.

Da un punto di vista stilistico la nuova Ford Focus riprende gli stilemi introdotti dalla nuova Fiesta. Specialmente per quanto riguarda il frontale, con la grossa mascherina e il disegno dei gruppi ottici, e il posteriore con il portellone e fanali piuttosto sporgenti.

Molto moderni si annunciano gli interni, con la plancia dominata da un grosso schermo touch che integra le principali funzioni dell’auto e la versione più evoluta del Sync, in sistema di infotainment. Ulteriormente migliorata si annuncia che la dotazione ADAS, con tutti i più moderni dispositivi di aiuto alla guida per incrementare la sicurezza attiva.

Nuova Ford Focus 2018

 Nuova Ford Focus: anche ibrida ed elettrica?

In accordo al piano di elettrificazione della gamma varato entro il 2022, la nuova Ford Focus dovrebbe essere proposta anche in versione ibrida plug-in e, forse, elettrica. Di sicuro la gamma sarà composta dai tradizionali motori termici benzina e diesel, tra i quali non dovrebbero mancare gli apprezzati 1.0 3 cilindri EcoBoost e il 1.5 turbodiesel, con potenze comprese tra i 100 e 150 cv.

La nuova Ford Focus dovrebbe debuttare ufficialmente al Salone di Detroit, in programma il prossimo 14-29 gennaio. Lecito aspettarsi che la versione per il mercato europeo venga svelata al successivo Salone di Ginevra, a marzo, per raggiungere le concessionarie prima dell’estate. Come per la Fiesta dovrebbe essere proposta in tre diverse versioni: la sportiva ST Line, la lussuosa Vignale e l’avventurosa Active che strizza l’occhio al mondo dell’off-road.

> GUARDA TUTTI I VIDEO DI YELLOW MOTORI SUL CANALE DI YOUTUBE

Articoli precedente

Ssangyong rinnova Tivoli, il piccolo suv. Il 18/11 Porte aperte con incentivo

Articolo successivo

Mercedes festeggia 8 milioni di vetture “Made in Bremen”