Home»News»Opel Astra ecoM all’IAA di Francoforte con 450 km di autonomia a gas

Opel Astra ecoM all’IAA di Francoforte con 450 km di autonomia a gas

0
Condivisi
Pinterest Google+

Opel Astra ecoM è la versione a metano della rinnovata media della casa del Fulmine. Il costruttore tedesco del gruppo PSA la presenta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, ma ne ha già anticipato i prezzi. In Italia, dove è anche già ordinabile, è offerta a 23.300 euro a 5 porte ed a 24.300 in versione Sports Tourer.

Motore turbo in alluminio da 1.4 litri e 110 CV

Opel Astra ecoM monta il motore turbo 1.4 litri da 110 CV evoluzione dell’unità a benzina in alluminio già offerto su Astra e Mokka X. Si tratta di un propulsore a quattro cilindri adattato alla doppia alimentazione che funziona anche con biogas o con una miscela di metano e biogas. Questo modello è accreditato di consumi minimi di 4,1 kg/100 km nel ciclo misto NEDC, cioè quello “vecchio”. Le emissioni di CO2 dichiarate oscillano fra i 116 ed i 113 g/km). La sola percorrenza a metano di Opel Astra ecoM è di 450 chilometri grazie alle due bombole in composito a base di fibra di carbonio. La capacità nominale è di 117,5 litri di gas.

Opel Astra ecoM con cambio manuale a 6 marce

Il serbatoio di benzina è di 13,7 litri. Significa che nel ciclo reale la percorrenza combinata possibile dovrebbe essere di almeno 500 chilometri. La coppia del motoreraggiunge i 200 Nm. L’unità è abbinata ad un cambio manuale a sei velocità. La velocità massima è di 200 km/h, mentre lo spunto da 0 a 100 all’ora avviene in 10,9 secondi. Fra le tecnologie offerte su queste variante figurano i fari anteriori attivi IntelliLux Led a matrice, Opel OnStar, i sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto nonché Navi 900 IntelliLink con navigatore integrato. La versione familiare, la Sports Tourer, include l’apertura elettronica del portellone posteriore con il movimento del piede sotto il paraurti.

Articoli precedente

Rexton, il ritorno. Ssangyong presenta l'aggiornato suv da 4,85 metri

Articolo successivo

Mercedes AMG Project One: una rivale per la Bugatti Chiron