Home»News»Orbit, lo shuttle elettrico e autonomo di Fisker e Hakim Unique Groupe

Orbit, lo shuttle elettrico e autonomo di Fisker e Hakim Unique Groupe

0
Condivisi
Pinterest Google+

Orbit, lo shuttle elettrico e autonomo di Fisker e Hakim Unique Groupe

In attesa della promessa batteria allo stato solido che rivoluzionerà la mobilità elettrica, Henrik Fisker ha presentato a Los Angeles lo shuttle elettrico Orbit concept. L’operazione è frutto della collaborazione con i cinesi di Hakim Unique Group. Orbit è un veicolo naturalmente elettrico e, soprattutto, a guida autonoma.

Un veicolo per le smart city del futuro

L’obiettivo è quello di avere un modello da offrire quando le smart city saranno pronte per la mobilità del futuro. Nell’ambito del progetto, il designer danese ci mette la sua esperienza nel campo della produzione di auto elettriche. Fisker avrà la responsabilità di sviluppo e produzione. La società del Regno di Mezzo, invece, si occuperà di marketing e commercializzazione, almeno in Asia. Come spesse accade, quelli che mancano sono i dettagli tecnici. Del resto, a parte gli 800 km di autonomia con appena un minuto di ricarica, della clamorosa batteria flessibile allo stato solido per la quale la sua società aveva depositato diversi brevetti non si sa molto altro. Ma quella è un’altra storia.

Prime consegne di Orbit in teoria a fine 2018

Al punto di vista estetico, l'”ovetto” Orbit ha forme che puntano a sfruttare al massimo lo spazio. Le ruote sono posizionate agli estremi per la stessa ragione. Come altri veicoli annunciati a guida autonoma, anche quello disegnato da Orbit ha superfici destinate alla comunicazione. Almeno in teoria, lo shuttle metropolitano sino-olandese dovrebbe andare in produzione già il prossimo anno. Lo si deduce dal fatto che secondo Fisker le prime consegne sarebbero previste prima della fine del 2018.

Articoli precedente

La Mazda6 mette il turbo. E guadagna la disattivazione dei cilindri

Articolo successivo

Lo "Scoop" di Renault, 1.000 Megane per la sicurezza connessa