Home»News»OX, il veicolo commerciale che 3 esperti mettono su strada in 12 ore

OX, il veicolo commerciale che 3 esperti mettono su strada in 12 ore

0
Condivisi
Pinterest Google+

OX, il veicolo commerciale che 3 esperti mettono su strada in 12 ore

A.A.A. cercasi investitori per l’OX, il veicolo commerciale per il terzo mondo. Il progetto è della Global Vehicle Trust fondata da Sir Torquil Norman, che ha poi ingaggiato nientemeno che Gordon Murray, già designer della McLaren in Formula 1. L’obiettivo è quello di realizzare un autocarro resistente, modulabile e con una manutenzione “facile”.

La capacità del vano di carico raggiunge i 7.000 litri

Il progetto prevede una produzione nel Regno Unito e la possibilità di “ripiegare” e stivare sei OX in un container da poco più di 12 metri per lato. Secondo Murray tre montatori esperti riuscirebbero a metterne in strada uno in 12 ore. Questo nella teoria, naturalmente. Ma anche se la pratica fosse diversa (non troppo diversa) l’idea dell’autocarro in stile Ikea resta interessante. L’abitacolo è in grado di ospitare 3 persone, mentre il vano di carico può arrivare fino a 7.000 litri. Vale a dire circa 1.900 chilogrammi di portata (3 Europallet) su un totale di 1.600 di peso dell’OX.

Il motore dell’OX è un diesel da 2.2 litri da 100 CV e 310 Nm di coppia

In realtà, impiegando moduli diversi, può anche venire impiegato per il trasporto di persone, fino a 13. Le dimensioni del veicolo minimale sono compatte: 423 centimetri di lunghezza, 207 di larghezza e 230 di altezza. Il passo è di soli 2,56 metri. La Global Vehicle Trust a trazione posteriore monterebbe un motore diesel da 2.2 litri da 100 CV e 310 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. Per contenere i costi, Murray ha pensato la cabina con una guida centrale.

Articoli precedente

Nuovo direttore generale per Arval Italia: Stefan Majtan subentra a Chové

Articolo successivo

Eni segue IP e Italiana Petroli e abbassa i prezzi di benzina e diesel