Home»News»Ventisei settimane per comprare un’auto. E il passaparola va in rete

Ventisei settimane per comprare un’auto. E il passaparola va in rete

0
Condivisi
Pinterest Google+

Ventisei settimane per comprare un’auto. E il passaparola va in rete

I costruttori “pescano” in rete i futuri clienti: il 97% dei consumatori automotive comincia online il proprio percorso di acquisto con il nuovo “passaparola”. Lo rivela uno studio voluto da Facebook e condotto assieme a GFK. Il passaparola funziona ancora, anche se secondo le logiche della comunicazione del terzo millennio

Clienti italiani interessati a marchio e modello più che al prezzo

I consigli vengono richiesti attraverso WhatsApp (38%) e Facebook (35%). Fra i più giovani (fino a 35 anni), che però comprano sempre meno l’auto, queste percentuali salgono rispettivamente al 46% ed al 38%. Dal proprio terminale fisso i consumatori cercano approfondimenti più tecnici sulle funzionalità del modello e sugli accessori (68%). Il telefono mobile (42%) viene impiegato più per la parte visuale. Secondo la ricerca, i potenziali clienti del Belpaese hanno già in mente quattro marchi e sono interessati al brand ed al modello e meno al prezzo. Quando visitano gli showroom, in genere, hanno già ridotto a tre il numero dei costruttori.

Il passaparola virtuale, attraverso i social, dura a lungo

Quasi la metà delle 1.000 persone sulle quali è stata condotta la ricerca (47%) vuole ricevere informazioni dal produttore mentre si trova nella fase di ricerca e anche successivamente alla visita al concessionario. I consumatori automotive sono estremamente pazienti e il processo di acquisto di un’auto può durare anche fino a 26 settimane. Un periodo molto lungo che la ricerca ha anche suddiviso in 5 fasi. Cioè definizione dei requisiti, ricerca prima della visita al concessionario, visita al concessionario, ricerca dopo la visita al concessionario e acquisto. Per le prime due fasi vengono spese anche 14 settimane.

Articoli precedente

Volkswagen T-Cross, la quinta dimensione del suv misura 4,11 metri

Articolo successivo

Serie speciale 500 Spiaggina '58, il cinquino dei ricordi e della Dolce Vita