Home»Auto sportive»Peugeot 3008 DKR, la “belva” per i rally da 340 CV e 800 Nm di coppia

Peugeot 3008 DKR, la “belva” per i rally da 340 CV e 800 Nm di coppia

0
Condivisi
Pinterest Google+

Prima ancora di debuttare sul mercato, il nuovo suv 3008 sarà impegnato nel Rally del Marocco fra il 3 ed il 7 ottobre, naturalmente nella versione da competizione battezzata 3008 DKR: sarà un test in vista della Dakar 2017, che si disputerà tra Argentina, Bolovia e Parguay in gennaio. Con l’esordio di Peugeot 3008 DKR viene “pensionata” la versione DKR di 2008, vittoriosa non solo alla Dakar 2016, ma anche al Silk Way Rally, il Rally della seta, tra Mosca e Pechino, l’ultima apparizione ufficiale in gara del modello. Esteticamente molto aggressivo, Peugeot 3008 DKR monta un motore turbodiesel V6 da 3.0 litri e 340 cavalli, 20 in meno di quelli “possibili” per via della riduzione del diametro della flangia di strozzatura dell’aria (da 39 a 38 millimetri) come previsto dal regolamento FIA per le vetture diesel a due ruote motrici (la DKR, infatti, ha la trazione solo posteriore). La coppia raggiunge gli 800 Nm, mentre il mostruoso serbatoio ha una capacità di 400 litri. La lunghezza è di 4,312 metri contro i 4,37 del modello stradale.

La “belva” verrà affidata alla Dakar agli stessi quattro equipaggi del Team Peugeot Total che hanno animato la stagione 2016: Stéphane Peterhansel (12 successi in carriera alla Dakar, 6 in moto e 6 in auto, l’ultimo proprio a gennaio) con Jean Paul Cottret, Carlos Sainz con Lucas Cruz, Cyril Despres con David Castera e Sébastien Loeb con Daniel Elena. “La macchina da corsa – spiega Peugeot – rimane fedele all’aspetto pungente e alla postura del suv, con una cellula nera che poggia su fianchi generosi ed una modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione”. Dal punto di vista tecnico, Peugeot 3008 DKR ha subito interventi alle sospensioni (ammortizzatori e geometria), al raffreddamento ed al peso. “Siamo stati contentissimi di poter immaginare un’interpretazione ‘senza limiti’ del suv 3008, qualcosa di davvero bestiale”, ha commentato Sébastien Criquet, che di 3008 ha disegnato sia la versione di serie sia la DKR.

Articoli precedente

Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition, ordini solo online

Articolo successivo

Jaguar XE "divorzia" da F-Pace: domanda alta, produzione spostata