Home»News»Peugeot festeggia il centenario della prima vittoria alla Targa Florio

Peugeot festeggia il centenario della prima vittoria alla Targa Florio

0
Condivisi
Pinterest Google+

Peugeot ha una lunga storia industriale che risale al 1810, quando ancora l’automobile non era stata inventata. La produzione si focalizzava sui altri prodotti: utensili, strumenti da taglio, macinapepe e sale, biciclette e tanto altro. L’automobile arriva nel 1890 e, appena quattro anni dopo, il marchio francese vince la sua prima competizione automobilistica, la Parigi-Rouen con la Type 5. In Italia, nello stesso anno, si corre la prima competizione, la Torino-Asti-Torino. Nel nostro Paese, però, la prima gara alla quale il Leone partecipa (vincendo) è la corsa in salita del Moncenisio, nel 1905. La seconda vittoria di una in Italia avviene nel 1907,  al Circuito della Lombardia. Tre anni più tardi la Casa vince per la prima volta la Targa Florio, aggiudicandosi la Coppa delle Voiturettes. Prima a tagliare il traguardo (in 6h31’ a 47,36 km/h di media) è la Peugeot numero 10.

Una storia di successi (agonistici)

La Targa Florio del 1919 viene disputata il 23 novembre di 100 anni fa. I concorrenti devono percorrere quattro giri del circuito medio delle Madonìe, lungo 108 km, per un totale di 432 km. Venti i partecipanti al via. Dopo 7 ore e 51 minuti taglia il traguardo André Boillot al volante della Peugeot L25 numero 5. Una gara impegnativa ma anche caratterizzata da un colpo di scena al traguardo: Boillot passa la linea di arrivo in retromarcia perché, per evitare un pedone sulla linea del traguardo, fa un testa coda e alla ripartenza il muso è nella direzione opposta al senso della corsa. Boillot innesta la retromarcia e supera così la linea di arrivo. La manovra, però, è vietata e i commissari di gara lo fanno tornare indietro. Rimessa l’auto con il muso nella direzione giusta, conclude la gara senza ansia. Il primo dei suoi inseguitori è a mezz’ora di distanza…

Una tradizione sportiva che continua tutt’oggi e che vede in Paolo Andreucci, attuale Ambassador Motorsport, il pilota di rally più vincente della storia della gara Siciliana, grazie ai 10 primi posti ottenuti in carriera.

Quest’anno la Casa del Leone ha deciso di celebrare i 100 anni dalla vittoria della L25 alla Targa Florio facendo partecipare alla “Classica” un equipaggio ufficiale alla guida di una Peugeot 204 del 1968. La Targa Florio Classica è una gara di regolarità, valida come terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi 2019, dedicata alle auto costruite prima del 1977. L’edizione annuale partirà venerdì, da Palermo.

Articoli precedente

Nuova Abarth 695 70° Anniversario, un omaggio al fondatore

Articolo successivo

Volvo XC40 elettrica: avrà un sistema d'infotainmet altamente hi-tech