Home»News»Lunga vita ai pick-up dell’Ovale Blu, il Ford Ranger Raptor arriva in Europa

Lunga vita ai pick-up dell’Ovale Blu, il Ford Ranger Raptor arriva in Europa

0
Condivisi
Pinterest Google+

Lunga vita ai pick-up dell’Ovale Blu, il Ford Ranger Raptor arriva in Europa

L’Ovale Blu conferma i tempi del lancio europeo di Ford Ranger Raptor, il pick-up ad alte prestazioni. Il cassonetto sarà disponibile nel Vecchio Continente a partire dalla metà dell’anno. A differenza di Fiat Professional, che ha già deciso di manager in pensione il Fullback, Ford sta ottenendo risultati importanti con il Ranger.

I volumi del pick-up Ranger sono in aumento nel Vecchio Continente

Nel primo trimestre dell’anno i volumi sono cresciuti del 15% in Europa (13.600 unità). Con il debutto del Ford Ranger Raptor il costruttore americano amplia l’offerta, destinata soprattutto ai fan di questo modello. Che viene definito come “un vero performer dell’estremo“. Nel paraurti posteriore modificato è stato inserito un gancio di traino con una portata di 2.500 kg. Poi ci sono altri due ganci di recupero anteriori capaci di reggere fino a 4.635 kg. I due “uncini” posteriori hanno invece una portata di 3.863 kg. Il piano di carico misura 1,560 metri per per 1,575.

Ford Ranger Raptor

Ford Ranger Raptor con carreggiata allargata e 28,3 cm di altezza da terra

Il Ford Ranger Raptor ha una carreggiata allargata di 15 centimetri e l’altezza da terra è di 28,3 centimetri (+51 millimetri rispetto alla versione XLT). Le sospensioni sono state sviluppate per affrontare anche i terreni più impervi alle alte velocità. La corsa degli ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping è stata aumentata del 32% (davanti) e del 18% (dietro). Anche la capacità di frenata è stata potenziata e gli pneumatici BF Goodrich 285/70 R17 sono stati sviluppati espressamente per garantire la giusta tenuta su tutti i fondi. La profondità di guado raggiunge gli 85 centimetri.

Motore bi-turbo EcoBlue a gasolio con consumi di 8,9 l/100 km

Il Ford Raptor dispone del Terrain Management System con sei funzioni, incluse quelle per erba/ghiaia/neve, per fango/sabbia e perfino per affrontare il Baja Desert rally. Il pick-up “esagerato” è equipaggiato con il bi-turbo a gasolio EcoBlue da 2.0 litri da 213 CV e 500 Nm di coppia. L’unità è abbinata alla trasmissione automatica a dieci marce ed è accreditata di consumi di 8,9 l/100 km. Ford Ranger Raptor dispone di numerose tecnologie di assistenza alla guida ed è equipaggiato con il sistema di infotainment Ford SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Articoli precedente

Meunier lascia Infiniti dopo 4 mesi e diventa il nuovo capo di Jeep

Articolo successivo

Tre "Porte Aperte" per la gamma "S" di Jeep: Renegade, Compass e Cherokee