Home»News»Brevettato il Predictive Touch, come Jaguar Land Rover combatte i virus

Brevettato il Predictive Touch, come Jaguar Land Rover combatte i virus

0
Condivisi
Pinterest Google+

Jaguar Land Rover combatte i timori del Covid-19 anche con l’intelligenza artificiale. Che, tra l’altro, aumenta anche la sicurezza, perché evita che chi sta al volante debba togliere gli occhi dalla strada. La tecnologia, sviluppata assieme all’Università di Cambridge, si chiama “Predicive Touch”.

L’intelligenza artificiale e speciali sensori per controllare l’infotainment

E, naturalmente, riduce la trasmissione di batteri poiché evita il contatto con lo schermo. “Il sistema Predictive Touch usa l’intelligenza artificiale e speciali sensori per controllare l’infotainment” senza la necessità di venire a contatto con il display, informa Jaguar Land Rover. La funzione è già stata brevettata e rientra nell’obiettivo “Destinazione Zero” con il quale il costruttore britannico controllato dagli indiani di Tata punta ad offrire veicoli più sicuri ed ambienti più puliti e sani. Il comfort dei modelli Jaguar Land Rover è già elevato grazie a sistemi come il Driver Condition Monitor, la cancellazione del rumore del motore e la ionizzazione dell’aria in cabina con filtri PM2.5.

Jaguar Land Rover dimezza i tempi per azionari i comandi

Il Predictive Touch costituisce un passo in avanti: le prove hanno dimostrato che con la gestualità il tempo necessario all’azionamento del touchscreen vengono dimezzati. Su strade dalle superficie irregolari, il contatto con lo schermo è anche difficile, con un rischio ulteriore per la sicurezza. Evitando il contatto con la superficie si limita anche la trasmissione di virus e batteri. Il costruttore fa sapere che il software che consente l’interazione senza contatto può essere integrato su dispositivi esistenti. A patto che “siano disponibili i corretti dati sensoriali che supportino l’algoritmo dell’apprendimento automatico”, informa una nota.

 

Articoli precedente

La spesa per benzina e diesel è crollata di un terzo, il Fisco ha perso 5 mld

Articolo successivo

Volkswagen ID.3, 7 configurazioni, di cui una a 4 posti. A breve l'entry level