Home»News»PSA/ Un milione di Citroën e Peugeot dotate della chiamata d'emergenza

PSA/ Un milione di Citroën e Peugeot dotate della chiamata d'emergenza

0
Condivisi
Pinterest Google+

Milano – Citroën e-Touch e Peugeot Connect: le vetture del Gruppo PSA equipaggiate con questi fondamentali dispositivi di sicurezza sono più di un milione. Dal 2003, circa 5 500 persone in difficoltà sono state soccorse nei 10 paesi Europei dove il  servizio é attivo.  Dal 2010, PSA Peugeot Citroën ha reso accessibile a tutti questa funzione con il lancio della “Boîtier télématique Autonome” (BTA), montata e connessa alla vettura indipendente dalle altre funzioni come la telefonia mani-libere. Offre una propria soluzione di comunicazione che permette al cliente di non essere vincolato ad alcun abbonamento, per tutta la durata di vita del veicolo. L’eCall o chiamata d’urgenza é accompagnata dalla chiamata d’assistenza geolocalizzata che mette gli occupanti del veicolo in contatto con l’assistenza tecnica in caso di panne. La chiamata d’urgenza sviluppata da PSA Peugeot Citroën ha ricevuto alla fine del 2010 il premio « Euro NCAP Advanced » per la sua tecnologia avanzata in materia di sicurezza. Ma come funziona l’e-call? La chiamata d’urgenza permette al conducente di essere messo in contatto con una piattaforma di assistenza specializzata. In caso di incidente, un messaggio SMS, comprendente l’identificazione del veicolo, le coordinate telefoniche e la localizzazione geografica precisa, viene inviato in maniera  manuale o automatica in collegamento GSM, a una piattaforma d’assistenza che ospita e coordina la struttura di ricezione e di trattamento delle chiamate. Un operatore entra in contatto con il conducente e analizza la situazione: localizzazione del veicolo, gravità dell’incidente, numero di feriti, eventuale necessità di invio dei soccorsi. Transmette se necessario queste informazioni ai servizi di soccorso competenti nella zona geografica considerata (pompieri, assistenza medica, polizia…). Nel caso in cui il conducente non sia in grado di rispondere, la chiamata viene automaticamente inviata ai servizi di soccorso. La chiamata d’urgenza di PSA Peugeot Citroën contribuisce a far intervenire rapidamente i soccorsi, e contribuisce alla riduzione della gravità degli incidenti sulle strade.

Articoli precedente

SEAT/ Imbarcate le prime 250 auto che apriranno il mercato in Cina

Articolo successivo

HANKOOK/ 2011, anno da ricordare: +41% in Europa, +34% in USA