Home»News»RENAULT/ Logistica a zero emissioni a Roma, test con Kangoo

RENAULT/ Logistica a zero emissioni a Roma, test con Kangoo

0
Condivisi
Pinterest Google+

Roma – Renault e Unindustria hanno rinnovato l’accordo nell’ambito di LOGeco, iniziativa sperimentale di logistica sostenibile, per continuare il test.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Roma Capitale e con il supporto dell’Università La Sapienza di Roma, si pone l’obiettivo di definire un nuovo modello per la distribuzione urbana delle merci che, grazie anche all’adozione di veicoli a zero emissioni.

Il mezzo selezionato, già impiegato nella prima fase (e adesso utilizzato anche nella seconda) è la furgonetta Kangoo Z.E. Grazie alle sue dimensioni (4,21 metri di lunghezza per un volume di carico compreso tra 3 e 3,5 metri cubi), Kangoo vanta una serie di caratteristiche “vincenti”, conciliando funzionalità e costi d’utilizzo con le emissioni zero.

Il progetto era cominciato a maggio con l’istituzione di un “Transit Point” in via Principessa Clotilde, quale punto di scambio da mezzi tradizionali a veicoli elettrici per la distribuzione delle merci dell’ultimo miglio. Da qui, due furgonette elettriche Renault Kangoo Z.E. sono state impiegate per testare i percorsi. La seconda fase del progetto comincia in ottobre e prevede la realizzazione di un nuovo “transit point” provvisorio presso il parcheggio di Villa Borghese e l’utilizzo di tre Renault Kangoo Z.E. (due dei quali nella versione Maxi più lunga di 40 centimetri).

Articoli precedente

MASERATI/ Anteprima mondiale a Parigi per la nuova GranCabrio MC

Articolo successivo

FORD/ B-Max prende...la metro domani a Milano, 7 ore in Cordusio