Home»News»RENAULT -NISSAN / L’Alleanza festeggia il 10° anniversario

RENAULT -NISSAN / L’Alleanza festeggia il 10° anniversario

0
Condivisi
Pinterest Google+

TOKYO – Nata da un accordo siglato il 27 marzo 1999, l’Alleanza Renault-Nissan ha saputo costruire un modello di business unico che rappresenta un’importante fonte di valore per entrambe le società. Da 10 anni, i dipendenti di Renault e Nissan collaborano in qualità di partner nel segno del reciproco rispetto e dell’orgoglio aziendale, mantenendo marchi e corporate identity separati.L’Alleanza ha prodotto un notevole incremento della redditività e della capitalizzazione di mercato per entrambe le società, dal 1999 all’attuale congiuntura economica negativa. In termini di capitalizzazione di mercato, il risultato di Renault è più che triplicato, passando da 8,4 a 27,6 miliardi di euro. Nel 2007 l’azienda si è classificata al sesto posto nel settore automobilistico, rispetto all’undicesima posizione occupata nel 1999. Nello stesso periodo, la capitalizzazione di mercato della Casa giapponese è quadruplicata da 9 a 34,2 miliardi di yen. Nel 2007 la società si è attestata in quinta posizione rispetto al decimo posto conseguito nel 1999. L’utile operativo medio per il periodo 1999-2007 è aumentato in modo significativo rispetto al periodo compreso tra il 1990 e il 1999. L’utile operativo è quintuplicato per Renault, da 442 a 2.126 milioni di euro ed è aumentato di ben otto volte per Nissan, passando da 79,6 a 636,1 miliardi di yen.Piattaforme condivise e parti di ricambio comuni (pezzi non visibili alla clientela come cambio o sistema di climatizzazione) sono strumenti utilizzati dall’Alleanza per fare economia di scala, riducendo i costi di sviluppo e produzione. Le piattaforme comuni, ovvero le piattaforme B (utilizzata per Nissan Tiida/Versa e Renault Clio) e C (utilizzata per Renault Mégane/Scénic e Nissan Qashqai), hanno rappresentato oltre il 50% dei veicoli venduti da Renault e Nissan a livello globale nel 2008.(ore

Articoli precedente

LANCIA / Una Sirenetta protagonista della campagna pubblicitaria per la nuova gamma Ecochic

Articolo successivo

VEGA EDITRICE / Domani alle 13.00 su Odeon TV l'appuntamento è con Yellow