Home»News»Renault Zoe R110, motore elettrico più potente, ma stessa autonomia

Renault Zoe R110, motore elettrico più potente, ma stessa autonomia

0
Condivisi
Pinterest Google+

Renault Zoe R110, motore elettrico più potente, ma stessa autonomia

R110 è la sigla del nuovo e più potente motore elettrico della Losanga che debutta sulla Renault Zoe. La compattissima francese è l’auto a zero emissioni più venduta d’Europa (+44% nel 2017) guadagna 12kW di potenza ed arriva a 80, pari a quasi 109 CV. In Francia Zoe vale la metà del mercato elettrico, mentre nel Vecchio Continente il modello è da tre anni il più acquistato.

Primo motore a zero emissioni omologato con il ciclo WLTP da Renault

L’unità, la quinta declinazione elettrica (le altre sono da (44, 57, 60 e 68 kW), debutta sulla Renault Zoe MY 2018, che in Italia sarà ordinabile a partire da aprile. Stessa scadenza anche per la nuova tinta viola Mirtillo per la carrozzeria e per Android Auto. Le prestazioni maggiorate si traducono in una migliore accelerazione (il costruttore parla di 2 secondi meno per passare da 80 a 120 km/h), ma non incidono sulla percorrenza. I test di omologazione sono ancora in corso, ma le prime valutazioni “confermano l’autonomia reale annunciata”. Cioè attorno ai 300 chilometri in ambito urbano e periurbano secondo il nuovo protocollo WLTP, Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure.

Renault Zoe Model of the Year 2018 con 225 Nm di coppia

Il nuovo motore sarà certificato sulla base dei nuovi paramentri. La Losanaga ha anticipato che l’inedita unità “eredita dal precedente R90 il dinamismo ai bassi regimi”. La coppia massima raggiunge i 225 Nm. Il propulsore è interamente francese: è stato progettato dagli ingegneri del Technocentre di Yvelines e viene fabbricato a Cléon. Alla sua messa a punto sono stati dedicati due anni. Oltre che sulla Renault Zoe, il propulsore R110 verrà montato dalla casa transalpina su Kangoo ZE e Master ZE e da Daimler sulla smart electric drive.

Articoli precedente

Daimler sotto pressione negli USA per il software Bit15, azionisti avvisati

Articolo successivo

I.D. Vizzion, la quarta elettrica Volkswagen. Super berlina a Ginevra