Home»News»Rolls-Royce Cullinan, il diamante automobilistico dello Spirit of Ecstasy

Rolls-Royce Cullinan, il diamante automobilistico dello Spirit of Ecstasy

0
Condivisi
Pinterest Google+

Rolls-Royce Cullinan, il diamante automobilistico dello Spirit of Ecstasy

Esattamente come la pietra preziosa da cui prende il nome, il primo suv dello Spirit of Ecstasy è destinato a restare un sogno proibito, Rolls-Royce Cullinan. Il diamante grezzo più grande mai trovato, naturalmente in Sudafrica, aveva quasi 3.107 carati, equivalenti a 621 grammi.

Pietra preziosa da 400 milioni di dollari per la corona britannica

Dal suo taglio sono stati ricavati 105 diamanti, diversi destinati alla corona britannica. Il valore stimato della pietra si aggira attorno ai 400 milioni di dollari. Una cifra che nemmeno la Rolls-Royce Cullinan potrà raggiungere. Difficile, naturalmente, che possa costare oltre i 11,5 milioni di euro dell’esemplare unico Sweptail. Ma è possibile che il listino non si allontani troppo da quello della Phantom, con la cui prossima generazione condivide l’architettura Aluminium Space Frame. Insomma, ipotizzare mezzo milione di euro potrebbe non essere azzardato, soprattutto considerando le personalizzazioni che i clienti del marchio si possono e vogliono concedersi.

Rolls-Royce Cullinan, nome giusto per un prodotto fuori dall’ordinario

“È il nome che si adatta meglio per un prodotto fuori dall’ordinario come il nostro”, ha sintetizzato Torsten Müller-Ötvös, numero uno della galassia del gruppo Bmw. La casa bavarese ha tra l’altro appena ufficializzato di aver archiviato il miglior gennaio della propria storia con 169.538 unità commercializzate (+3,8%). Il suv Rolls-Royce Cullinan dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno. Il costruttore ha testato il modello nelle condizioni più estreme, tra i deserti dell’Africa e del Medio Oriente fino alle nevi eterne del Circolo Polare Artico. Ma anche nelle Highlands della Scozia e fra i canyon del Nord America.

Articoli precedente

Un suv coupè nel futuro di Cupra, il brand ad alte prestazioni di Seat

Articolo successivo

La nuova Bmw X4 guadagna in lunghezza (8,1 cm) e perde peso (50 kg)