Home»News»La Russia preferisce Kia Rio: le auto più vendute nel primo semestre

La Russia preferisce Kia Rio: le auto più vendute nel primo semestre

0
Condivisi
Pinterest Google+

È un modello coreano l’auto più venduta in Russia nel primo semestre del 2017, Kia Rio. La vettura asiatiche è stata immatricolata poco più di 46.000 volte. Il mercato russo non potrebbe essere più diverso da quello americano. Pur in crescita del 6,9%, i volumi sono molto al di sotto delle potenzialità. Molti costruttori avevano immaginato un boom delle vendite negli scorsi anni, ma più di uno aveva poi addirittura ridotto le attività.

Marchi coreani sul podio

In sei mesi, in una nazione da 144 milioni di abitanti sono state consegnate meno di 720.000 auto. Lada, controllato dall’Alleanza Renault Nissan, è naturalmente il marchio leader con una quota del 19,5%. Kia è seconda con poco meno del 12% e Hyundai segue con il 9,8%. Poi ci sono Renault (8,5%), Toyota (6,1%) e Volkswagen (5,5%).

Due Lada dopo la Kia Rio

Sul podio delle auto più vendute ci sono due modelli russi: Lada Granta (41.996) e Lada Vesta (34.595). Una terza Lada è fra le dieci auto più gettonate, Xray, nona. Hyundai compare due volte nella Top 10 guidata da Kia Rio con Solaris (quarta) e Creta (quinta). Volkswagen piazza Polo al sesto posto e Duster, che in Russia viene venduto con il marchio Renault, è settimo. In ottava posizione c’è il Toyota Rav4, mentre al decimo posto figura l’unica auto americana delle Top 25, Chevrolet Niva (14.436 unità targate). Nessuna auto del gruppo FCA figura fra le prime venticinque, dove c’è invece una seconda Volkswagen, Tiguan, e ci sono una dozzina di vetture asiatiche, ma anche due Skoda.

Articoli precedente

Seat Mii FR Line, la declinazione sportiva "maschile" della citycar

Articolo successivo

Citroen C3: la compatta che ha “stregato” l’Italia